Cresce la partecipazione al Premio Per le antiche vie

8 Ottobre 2017

PORDENONE. Lunedì 9 ottobre alle 11, nella sala Giunta della Regione, in Piazza Ospedale Vecchio 11 a Pordenone, saranno presentati i risultati generali, i finalisti e i premiati della sesta edizione del Premio letterario “Per le antiche vie”. Il premio prevedeva una sezione di narrativa per racconti brevi inediti a tema libero, in lingua italiana e non premiati in altri concorsi. La partecipazione era aperta a tutti gli scrittori esordienti, emergenti o già noti, cittadini italiani o stranieri. L’obiettivo culturale del Premio è stato quello di favorire l’immaginazione e la creatività di persone giovani e meno giovani che amano la scrittura e di valorizzare i talenti che hanno trovato ispirazione tra i paesi, le città, i paesaggi e le popolazioni della nostra Regione.

Anche quest’anno la quantità dei racconti pervenuti, ben 158, segnala il perdurare di un grande interesse per la formula del premio: il racconto breve ambientato in Friuli Venezia Giulia. Un centinaio di racconti provengono dalle quattro province regionali, molti e in crescita da Veneto, Lazio e Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Liguria, Marche, Calabria, Campania e Sicilia. Si è avuta inoltre la piacevole sorpresa di ricevere anche cinque racconti dall’estero, due dall’Argentina, due dalla Slovenia e uno dalla Francia. La giuria, adottando i criteri di base elencati nel bando di concorso, ha selezionato una rosa di dodici racconti finalisti fra i quali sono stati scelti i primi tre classificati, ai quali andranno assegni di 800, 400, 200 euro e il finalista più giovane non classificato fra i primi tre al quale andrà un premio speciale di 200 euro. La premiazione avverrà sabato 14 ottobre 16 a Montereale Valcellina nella ex Centrale Idroelettrica Antonio Pitter di Malnisio. Come gli anni scorsi, gli organizzatori offriranno ai finalisti un pernottamento gratuito, da usufruire durante il fine settimana delle premiazioni.

Nelle mattinate dei giorni dedicati alle premiazioni, saranno offerte a partecipanti, accompagnatori e interessati visite guidate nel territorio alla scoperta di bellezze naturali e artistiche. Domenica 15 ottobre alle 16 a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina verrà inaugurata la mostra dei quadri ispirati ai racconti finalisti e semifinalisti del Premio letterario. Nel corso della cerimonia una giuria artistica premierà il vincitore del concorso pittorico “I racconti illustrati”. Alla conferenza stampa interverranno rappresentanti della Giuria, degli Enti e delle Associazioni coinvolti nell’organizzazione, sostegno e promozione del progetto.

Condividi questo articolo!