Creatività dei giovani allievi alla prova con Trasumanar

29 Ottobre 2021

Corrado Rojac

TRIESTE. Debutta sabato 30 ottobre, alle 18 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste e nell’ambito del Festival Trieste prima 2021, 35^ edizione degli Incontri Internazionali con la Musica Contemporanea, la suggestiva produzione musico-visuale “Trasumanar”, realizzata dagli allievi della Scuola di Musica Elettronica del Tartini in collaborazione con Chromas Associazione Musica Contemporanea, per il coordinamento dei professori Stefano Bonetti e Paolo Pachini.

“Trasumanar” è un mosaico di sette opere, sette affreschi sonori abbinati a immagini video, realizzati nella prima parte dell’anno dagli studenti della prestigiosa Scuola del Tartini dove, nel corso delle lezioni e delle sperimentazioni, retroterra culturali diversi si fondono per creare stili personali e assolutamente originali, lontani da ogni conformismo musicale. Gli stili ‘pop’ praticati dagli studenti nella propria adolescenza si mixano agli stili “alti” assimilati nel corso degli studi, sotto il paradigma della creatività, dimostrando così la solida preparazione tecnica acquisita e la capacità di padroneggiare gli strumenti in una emozionante simbiosi uomo – macchina, unita all’estro compositivo in cui si fondono armonie minimali e melodie originali, flussi energetici, consapevolezza dell’innovazione e delle sue vaste praterie.

“Trasumanar” riunirà le composizioni musicali firmate da Stefano Vranic, Andrea Ferroni, Corrado Rojac, Stefano Fabbro, Umberto Boldarin, Aaron Defranceschi, Francesco Gulic. La proposta rientra nel cartellone dei “Concerti” autunno – inverno 2021 del Conservatorio Tartini, curati dal responsabile di produzione Andrea Amendola con il direttore del Conservatorio Tartini Roberto Turrin. Ingresso libero su esibizione del Green Pass, la prenotazione email non è obbligatoria ma consente di riservare i posti fino alla massima capienza disponibile scrivendo all’indirizzo prenotazioni@conts.it per. Info tel 040 6724911 www.conts.it

Condividi questo articolo!