Corso per Assistente di studio odontoiatrico

28 Giugno 2020

È partito, inizialmente in modalità online, il primo corso completo per Assistente di Studio Odontoiatrico (Aso), grazie anche alla collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e alle associazioni di categoria Andi e Aio. “È un risultato importante – sottolinea la direttrice generale di Enaip Fvg Paola Stuparich – che abbiamo voluto conseguire non solo per testimoniare il nostro ruolo formativo in ambito sanitario, ma soprattutto per dare pieno riconoscimento, valore e spendibilità occupazionale a questi professionisti”. L’Assistente di Studio Odontoiatrico è l’operatore di interesse sanitario che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei pazienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

“Quella dell’Aso è una figura presente da sempre nel team odontoiatrico. In passato la sua formazione e preparazione era affidata alle capacità formative del datore di lavoro odontoiatra presso il quale veniva assunta, dalla volontà e dall’efficacia delle colleghe nel trasferire le conoscenze da loro acquisite e dalla personale voglia di crescere professionalmente cercando di cogliere e assimilare quanto possibile nell’ambito lavorativo. Oggi, con l’entrata in vigore del Dpcm 9 febbraio 2018 e il relativo recepimento regionale tutto questo è stato normato in un percorso formativo preciso che tocca tutti gli aspetti teorici e pratici della professione e che rende indispensabile l’acquisizione dell’attentato qualificante di Aso per poter essere assunti in una struttura odontoiatrica” spiega Giorgio Balich, Presidente di Ando Fvg (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

Il corso prevede una parte teorica, che verrà svolta parte in videoconferenza e parte in aula, una parte pratica laboratoriale e 400 ore di tirocinio. Enaip Fvg, in qualità di ente accreditato nella Regione Fvg, propone il corso nelle sue sedi di Pasian di Prato, Trieste, Gorizia e Cordenons. Tutte le informazioni nel sito www.enaip.fvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!