Il corso per docenti è giunto al nono incontro

3 Aprile 2017

UDINE. Domani Martedì 4 aprile, dalle 15.30 alle 17.30 al Liceo Scientifico Copernico di Udine, in via Planis 25, si svolgerà il nono incontro del Corso di aggiornamento per docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado della regione, intitolato Anni Sessanta del Novecento. Un decennio di speranze – ambito tematico Cittadinanza, Costituzione e storia della Repubblica. Il corso è organizzato dagli Istituti di storia del movimento di liberazione di Udine e Trieste in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. Il corso è aperto anche a liberi uditori. Interverrà Giampaolo Borghello sul tema Fare memoria: Cercando il ’68.

Nel corso della lezione Giampaolo Borghello illustrerà uno dei suoi ultimi lavori, l’ampia e rigorosa antologia Cercando il ‘68. Il volume allinea e accosta analisi e interpretazioni del fenomeno, disegni del contesto italiano e internazionale, documenti della rivolta universitaria, dibattiti sull’eredità del ’68 e, al contempo, presta attenzione ai ‘luoghi’ (le aule, l’assemblea, il corteo, le occupazioni), al modo di vestire, alle canzoni. Ne risulta un affresco vasto e composito che restituisce con efficacia linee, particolari, colori, atmosfere, contraddizioni di questa mitica e lontana stagione.

Giampaolo Borghello, nato a Verona nel 1946, ha studiato e si è perfezionato alla Scuola Normale di Pisa. Nella città toscana ha vissuto gli anni sessantotteschi. È stato per molti anni professore ordinario di Letteratura italiana e Direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Udine. Ha diretto la Collana ‘Letteratura e problemi’ (LP) dell’editore Zanichelli di Bologna. Tra le sue principali pubblicazioni ricordiamo: Letteratura e marxismo (Zanichelli, 1974); Interpretazioni di Pasolini (Savelli, 1977); La coscienza borghese. Saggio sulla narrativa di Svevo (Savelli, 1977); Linea rossa. Intellettuali, letteratura e lotta di classe 1965-1975 (Marsilio, 1982); Il simbolo e la passione. Aspetti della linea Pascoli-Pasolini (Mursia, 1986); Il getto tremulo dei violini. Percorsi montaliani (Paravia Scriptorium, 1999). Ha curato l’edizione commentata di Myricae del Pascoli (Zanichelli, 1996).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!