Corso di teatro a Sacile con l’attore Massimo Somaglino

30 Settembre 2019

Massimo Somaglino

SACILE. Per il suo “Anniversary”, che festeggia i 50 anni di attività dell’Associazione, il Piccolo Teatro Città di Sacile promuove un Corso di Teatro che sarà ospitato nella Sala Brugnacca del Centro Giovani Zanca sotto la direzione dell’attore e regista friulano Massimo Somaglino. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione e della Fondazione Friuli, con il patrocinio del Comune di Sacile e il contributo della Banca di Cividale, nell’ambito dei percorsi di formazione e divulgazione teatrale che stanno caratterizzando la programmazione dell’anno in corso.

Articolato in 8 incontri il venerdì sera (dall’11 ottobre al 13 dicembre, eccetto l’1 e 29 novembre) il laboratorio proporrà esercizi e training sull’emissione ed uso della voce, postura e gestualità da mettere a frutto in palcoscenico o nelle prove di lettura che spesso i gruppi teatrali si trovano ad affrontare. E per rendere la proposta più “pratica” ed operativa possibile, Massimo Somaglino ha scelto di lavorare prendendo come base alcuni testi, in prosa o poesia, di Pier Paolo Pasolini, che sarà dunque il fil-rouge speciale degli incontri pensati per introdurre il gruppo nei segreti del mestiere dell’attore.

Il gruppo ammesso al laboratorio sarà di 15 persone, così da favorire un lavoro in profondità e personale, nella convinzione che “recitare, agire sulla scena, è un lavoro individuale prima di tutto, e collettivo subito dopo”. Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 7 ottobre: la quota prevista è di 130€, da versare tramite bonifico al Piccolo Teatro o regolare la sera della prima lezione: maggiori informazioni potranno essere richieste via tel. 366 3214668 o mail: piccoloteatrosacile@gmail.com Materiali informativi disponibili online: www.piccoloteatro-sacile.org

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!