Corso di speleologia

27 Agosto 2016

RONCHI. Sono aperte le iscrizioni al corso di speleologia che si terrà a Ronchi dei Legionari, nella sede della Società di studi carsici A. F. Lindner in via F.lli Cervi, n. 9/G a Ronchi dei Legionari (area scolastica – vicino alla Posta).

Il corso, della durata di un mese, si articolerà in 5 lezioni teoriche (il giovedì sera) e 5 esercitazioni pratiche (di domenica) per apprendere le tecniche di progressione su corda. Verrà messa a disposizione l’attrezzatura agli allievi iscritti, che verranno seguiti da un istruttore qualificato in rapporto uno a uno. Nel costo del corso è compresa la copertura assicurativa. Si visiteranno alcune delle più belle cavità ipogee della nostra Regione.

Le lezioni teoriche si terranno con inizio alle 20.30: Giovedì 15 settembre – storia e organizzazione della Speleologia; presentazione attrezzatura e suo impiego; Giovedì 22 settembre – geologia, carsismo e speleogenesi; Giovedì 29 settembre – nozioni di speleobiologia ed ecologia, nozioni di fotografia in grotta; Giovedì 6 ottobre – prevenzione degli incidenti in grotta, tecniche di armo e nodi; Giovedì 13 ottobre – nozioni di cartografia, tecniche di rilevamento topografico; Sabato 22 ottobre – cerimonia di fine corso.

Per informazioni la segreteria è aperta ogni giovedì dalle 21 alle 24. Mail: lindner@hotmail.it

Condividi questo articolo!