Corsi Internet per tutti grazie a Tim e Comune di Trieste

23 Novembre 2021

TRIESTE. Il Comune di Trieste e Tim annunciano l’avvio dal prossimo 25 novembre della “Scuola di Internet per tutti”, un programma formativo gratuito dedicato a persone di ogni età che hanno la possibilità di apprendere concretamente come le applicazioni e i servizi digitali possano semplificare la vita e le attività quotidiane. I cittadini di Trieste potranno iscriversi gratuitamente al corso online ‘Migliorare la vita con il digitale’ e approfondire la conoscenza dei dispositivi per navigare in Internet, l’utilizzo delle principali applicazioni e dei più comuni pagamenti elettronici, con un focus specifico riservato ai servizi della Pa, come Spid, Cie-Id, App Io, e agli strumenti per la salute e il benessere online, quale il Fascicolo Sanitario Elettronico.

La partecipazione al corso, che potrà avvenire secondo gli orari a ciascuno più utili, consentirà di entrare a far parte di una classe virtuale animata da 120 Teacher e Tutor di Tim che garantiscono un apprendimento inclusivo. Oltre alle lezioni, i partecipanti hanno a disposizione contenuti e-Learning, materiali scaricabili e link di approfondimento e possono mettersi alla prova con esercitazioni pratiche, video e giochi. La frequenza ad almeno il 75% delle lezioni permette di accedere al questionario finale per ottenere un Open Badge di partecipazione.

‘Migliorare la vita con il digitale’ utilizza la piattaforma Google Workspace ed è realizzato in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale che sul territorio del Fvg si avvale della supporto di Ditedi. Sicurezza informatica, home banking, e-commerce, utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico, Spid e PagoPa, i vantaggi del cloud per la gestione e archiviazione dei documenti sono alcuni dei temi al centro delle lezioni. A oggi sono state formate oltre 60.000 persone, gestite 100.000 richieste di supporto e realizzate iniziative di sensibilizzazione che hanno generato oltre 1 milione di visualizzazioni.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di ‘Operazione Risorgimento Digitale’, la grande alleanza promossa da Tim e oltre 40 partner di eccellenza del settore pubblico, privato e no profit, nata nel 2019 con l’obiettivo di chiudere il digital divide culturale, accelerare le competenze digitali tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni e superare il ritardo rispetto agli altri Paesi europei nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Per tutte le informazioni il link operazionerisorgimentodigitale.it Sarà possibile iscriversi a uno dei tre corsi proposti, in partenza dal 25 novembre 2021, attraverso questo link: https://bit.ly/ScuoladiInternet

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!