Convitto Diacono in Australia

24 Novembre 2022

CIVIDALE. La città di Cairns nel Queensland, in Australia, ha segnato la tappa conclusiva del Dep (Digital Exchange Program), il progetto di mobilità internazionale organizzato dal Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale dal 2018 per conto e su incarico del Ministero dell’Istruzione.

Una delegazione di studenti e docenti provenienti da quattro scuole superiori italiane, guidata dal Rettore del Convitto Nazionale dott.ssa Alberta Pettoello, si è recata infatti nel nord dell’Australia per un progetto didattico laboratoriale sviluppato assieme a coetanei della Cairns State High School. “Humans as Nature Australia”, questo il titolo del laboratorio su modello Cbl (Challenge Based Learning), è un’attività di collaborative mapping e collaborative writing incentrata sull’unione indissolubile dei diritti di natura e uomo. La città di Cairns ne è sede ideale per la presenza nell’area di due siti Patrimonio dell’Umanità Unesco, di notevole rilevanza ed estensione: la grande barriera corallina e la foresta pluviale.

Oltre al “Paolo Diacono” di Cividale, erano presenti nel Queensland in rappresentanza della scuola italiana delegazioni di altri tre istituti, selezionati per attività di eccellenza nell’ambito tematico del laboratorio: l’Istituto “Volterra-Elia” di Ancona, il Liceo “King” di Genova e il Liceo “Pascasino” di Marsala.

Condividi questo articolo!