Convegno tecnico-scientifico a Udine sul mondo del calcio

4 Maggio 2019

UDINE. Lunedì 6 maggio dalle 14, nell’aula C del dipartimento di Area Medica dell’Università di Udine in Piazzale M. Kolbe 4, si terrà un convegno organizzato dall’ateneo in collaborazione con l’Associazione Italiana Allenatori Calcio. L’evento fa parte di “All around soccer”, progetto fortemente voluto da Aiac. Attraverso convegni ad alto contenuto tecnico scientifico – in collaborazione con alcune Università Italiane – si ha come obiettivo di creare ogni anno un appuntamento fisso in più regioni d’Italia in modo da coinvolgere tutte le figure professionali che ruotano attorno al “mondo calcio” (allenatori, preparatori, match analyst, osservatori, psicologi e medici sportivi, nutrizionisti). Le tematiche trattate sono discusse e condivise con esperti del settore suddivise nelle 4 aree di interesse (Allenamento, Medicina dello Sport, Management e Tattica).

Il 6 maggio, dopo l’introduzione del Coordinatore federale Friuli-Venezia Giulia e scolastico Giovanni Messina e del professor Stefano Lazzer, interverranno numeri ospiti come Luca Gatteschi, medico della nazionale italiana Under 21 e dell’Udinese calcio, il quale esporrà sulla nutrizione del calciatore. Con lui ci sarà anche il fisiologo del club Italia della Figc, Cristian Osnach che parlerà dell’allenamento e del modello di gara. A prendere la parola ci sarà anche Luca Bossi. Nel suo intervento il preparatore atletico dell’Us Triestina Calcio 1918 si soffermerà sulla Progressione Didattica della Forza Integrata nel Calcio. Non mancheranno ospiti dell’Università di Udine; toccherà infatti al professore emerito Pietro Enrico di Prampero parlare di costo energetico e potenza metabolica nel calcio.

Per partecipare all’evento è prevista una quota d’iscrizione. 20 euro per studenti e soci Aiac, 52 euro per gli esterni (20 per l’evento e 32 di tessera Aiac) e 82 euro per allenatori e preparatori professionisti (20 l’evento e 62 di tessera Aiac). Per farlo è necessario iscriversi al seguente link (http://bit.ly/AAS_Udine). Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a edu@assoallenatori.it

Questo congresso – così come tutti gli altri del progetto “All around soccer” – valgono come tappa di avvicinamento al grande evento organizzato dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio alla fiera di Rimini il 14 e 15 giugno: The Coach Experience.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!