Consegna del premio Trio di Trieste a Gabriele Cosmi

20 Ottobre 2018

Gabriele Cosmi

TRIESTE. Il Premio Trio di Trieste – Coral Award incorona il suo vincitore: lunedì 22 ottobre, alle 20.30 al Teatro Verdi di Trieste -. Sala Ridotto appuntamento per la premiazione ufficiale del compositore Gabriele Cosmi, nome fra i più apprezzati a livello internazionale per la scrittura musicale del nostro tempo. Sarà l’occasione per incontrarlo e conoscerlo, ma anche per gustare le musiche eseguite dal Trio Gaon, vincitore dell’ultima edizione strumentale del Premio Trio di Trieste, nel 2017.

«Siamo lieti e orgogliosi che il Premio Trio di Trieste – Coral Award dedicato alla composizione per Duo, Trio e Quartetto con pianoforte e archi, abbia individuato il suo vincitore in un riferimento della scrittura musicale del nostro tempo – ha affermato Fedra Florit, direttore artistico di Chamber Music che promuove l’evento -. Rinnovare con nuova linfa la Cameristica, dal perfezionamento dei giovani Ensemble alla loro circuitazione, passando attraverso la realizzazione di nuove e stimolanti partiture, è una mission portante del nostro lavoro. I brani inediti realizzati da Gabriele Cosmi saranno partiture d’obbligo per le 5 categorie del “Premio Trio di Trieste” 2019».

Trio Gaon

Il Premio Trio di Trieste – Coral Award 2018 è un PREMIO GENERALI ed è promosso dall’Associazione Chamber Music in collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena, con il sostegno del Conservatorio Tartini di Trieste e dell’Associazione Chromas. La Giuria internazionale, presieduta da Azio Corghi, ha scelto il brano “Concerto per pianoforte e strumenti” proposto da Gabriele Cosmi fra una sessantina di partiture pervenute da autori di 18 Paesi del mondo. La 19^ edizione del Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste – sezione Composizione cameristica è indetta in ricordo del compositore triestino Giampaolo Coral, per incrementare il repertorio contemporaneo dei duo, trii e quartetti con pianoforte e archi e la composizione per i piccoli organici cameristici.

Lunedì sera il Trio Gaon, vincitore del Concorso “Premio Trio di Trieste” 2017 e composto da Jehye Lee violino, Samuel Lutzker violoncello e Tae-Hyung Kim pianoforte, si esibirà su musiche di Simone Corti (Musica Discreta), Ludwig van Beethoven (Trio in re maggiore op.70 n.1 “Spettri”), Johannes Brahms (Trio in si maggiore op.8).

Biglietti al TicketPoint o mezz’ora prima dell’inizio all’ingresso Sala.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!