Conoscere la voce: incontro con Marco Toller alla Pepe

3 Aprile 2018

UDINE. Il percorso di studi e approfondimenti intorno alla Voce non conosce sosta alla Nico Pepe di Udine. Ci sarà infatti l’interessante appuntamento che Marco Toller, docente di Educazione della Voce e Canto della Civica Accademia, terrà giovedì 5 aprile alle 18 sul tema della “Costruzione dell’Identità Vocale: deformazione o trasformazione?”. La voce è un tratto caratterizzante della nostra identità: è frutto di un progressivo condizionamento che al contempo ci definisce e limita.

Marco Toller

L’espressione artistica costringe il cantante e l’attore a confrontarsi con il proprio potenziale vocale, con l’intimo desiderio di poterlo far emergere nella sua pienezza: è di fronte a questa urgenza che si rende inevitabile riconoscere qual è il confine tra esaltazione della propria identità ed evoluzione, tra deformazione e trasformazione delle proprie capacità vocali e interpretative. La conferenza si propone di indagare questo ambito affascinante e complesso secondo i principi di analisi elaborati dall’Istituto di Fisiologia Vocale Applicata di Lichtenberg, integrati all’esperienza pluridecennale maturata personalmente sul campo dal maestro Marco Toller.

È aperta a tutti coloro che, professionisti della voce o semplici curiosi, desiderino avvicinarsi e conoscere alcuni aspetti di questo approccio alla vocalità che integra fisiologia e acustica, mettendo la ricerca e competenza teorica al servizio della pratica artistica. Per informazioni: Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, largo Ospedale Vecchio 10/2 (ingresso via Ginnasio vecchio 13 Udine, tel.0432.504340, da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 19,00. Mail: accademiateatrale@nicopepe.it www.nicopepe.it ; facebook/ accademianicopepe, twitter @_NicoPepe, Instagram: accademianicopepe

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!