Conferenza sull’acqua pulita. Alla scoperta di Udine ignota

6 Novembre 2019

UDINE. A novembre Udine ospita due appuntamenti organizzati da Legambiente Fvg in collaborazione con il circolo locale “Laura Conti” di Udine. Gli appuntamenti mirano a far conoscere ai cittadini una parte dell’ambiente in cui vivono. L’associazione, infatti, fa dell’ambientalismo scientifico il suo cavallo di battaglia e del coinvolgimento attivo delle persone il suo punto di partenza.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 7 novembre, alle 17:30, al Caffè dei Libri, in via Poscolle 65. Assieme a un socio esperto di qualità delle acque, si parlerà appunto di questo elemento, non solo prezioso, ma vitale. Immaginiamo, infatti, che l’acqua sia sempre pulita e disponibile, ma non è così: sprechi, inquinamento e sostanze chimiche la mettono a repentaglio. Messe da parte le formule del classico convegno, se ne parlerà in maniera informale e con un bicchiere in mano.

Si svolgerà invece sabato 16 novembre una gita tra le opere architettoniche di Udine, un viaggio tra i luoghi meno noti e di cui difficilmente si tratta nei libri di scuola. Sarà la socia del circolo e architetto Giulia Paron a guidare i partecipanti tra alcuni edifici novecenteschi della città: luoghi carichi di storia e significati, davanti a cui spesso passeggiamo, ma che guardiamo con indifferenza. L’appuntamento è per le 11 in Piazza XX Settembre, all’incrocio con Via Cesare Battisti. L’evento durerà circa un’ora ed è adatto anche a persone con disabilità e bambini.

Gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita. Sono inseriti nell’ambito del progetto nazionale Volontari per Natura, che mira a coinvolgere i cittadini, specialmente i più giovani, nella tutela del proprio territorio attraverso attività di citizen science.

Per informazioni scrivere a info@legambientefvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!