Conferenza e poi in bicicletta nella Udine del Ventennio

20 Settembre 2018

Casa Piussi-Levi dell’architetto Ermes Midena

UDINE. In bicicletta nei luoghi della città in cui sorgono edifici e palazzi realizzati durante il Ventennio, contrapponendo lo stile artistico alla visione che l’antifascismo udinese ebbe in quel periodo. E’ questo il tema della pedalata organizzata dalla Sezione Anpi “Città di Udine” insieme al Comune di Udine, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine, intitolata “Lo sguardo di Rosa Cantoni ”Giulia” sulla Udine del Ventennio” alla scoperta della “facciata” del regime: idee, stili, miti nella pietra dei monumenti e dei palazzi udinesi di epoca fascista.

L’appuntamento è per domenica 30 settembre nella piazzetta Lionello alle 9. Da qui si partirà per un percorso, della durata di circa tre ore, che toccherà diversi punti della città: da piazza XX Settembre a via Giusti, a piazza della Repubblica, passando poi per via Girardini e via Asquini fino ad arrivare a via Diaz. La visita, accompagnata da brevi drammatizzazioni e racconti, a cura del gruppo teatrale Arci CCFT, sarà guidata da esperti di storia dell’arte, mediante l’utilizzo di pannelli illustrativi. Al termine della mattinata, che si concluderà nella sede dell’Anpi, è previsto un aperitivo durante il quale verrà distribuito un ricordo dell’evento.

L’incontro è preceduto da una conferenza introduttiva al percorso, a cura degli architetti Paolo Nicoloso e Mario Barel, nella giornata di venerdì 21 settembre alle 20.30 nella sede dell’Anpi di Udine, ex Caserma Osoppo di via Brigata Re, 29. Per ciascuno degli eventi l’Ordine degli Architetti riconoscerà 2 CFP ai propri iscritti. All’ iniziativa, che si inserisce nel programma del Tavolo a Pedali, organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Udine, ha aderito anche la FIAB – Abicitudine. E’ necessario prenotare per entrambi gli appuntamenti (o anche solo per uno dei due) entro venerdì 21 settembre telefonando all’A.N.P.I. di Udine al numero 0432.504813 (lun – ven 9.30-12.30) o inviando un email ad anpiudine@gmail.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!