Conferenza annuale del SIS Si presenta anche il nuovo sito

26 Marzo 2018

TRIESTE. Martedì 27 marzo, dalle 9.30 alle 13, nel Centro Congressi Area Science Park – campus di Padriciano 99, a Trieste, si tiene la conferenza annuale del SiS FVG, il coordinamento degli enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia. L’evento prevede la presentazione dei prossimi progetti in ambito di digitalizzazione, potenziamento delle infrastrutture telematiche, Ambient Assisted Living e ESOF 2020. La conferenza annuale è anche l’occasione per illustrare il nuovo sito di SiS FVG. Un obiettivo importante del network infatti è anche quello di comunicare i suoi contenuti in un’ottica di trasparenza e di engagement pubblico.

Comunicare però non significa solo rendere disponibili le informazioni. Significa anche, e forse soprattutto, far sì che queste siano accessibili e facilmente comprensibili. Il sito è dunque frutto di una profonda riflessione sulla comunicazione intorno un semplice obiettivo: come si può rendere il pubblico partecipe e informato sul sistema della ricerca e dell’innovazione del Friuli Venezia Giulia? Così nasce il nuovo portale che fa ampio ricorso a grafici interattivi e ad altri strumenti, rendendo la navigazione nei dati intuitiva e user friendly. Tutti i set di dati sono inoltre scaricabili e condivisibili da chiunque nei formati più comuni (jpg, csv, pdf, ecc.), pronti per ulteriori analisi e utilizzi in un’ottica di open data.

La grafica del sito si adatta alla fruizione da smartphone e tablet, oltre che dai tradizionali computer, così che l’informazione sia disponibile in ogni momento e situazione, ed è stato progettato da Sissa Medialab. Il sito è disponibile all’indirizzo www.sisfvg.it, che è già attivo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!