Conferenza ad Aquileia

4 Settembre 2019

AQUILEIA. Per il ciclo “Archeoinsieme – Aquileia Mater”, sabato 7 settembre alle 11, con ritrovo presso il Mausoleo di via Julia Augusta si terrà l’incontro “Aquileia tardo antica e teodosiana”, a cura di Maurizio Buora. Si ricorderà un episodio particolarmente importante per la storia di Aquileia, ossia la battaglia del fiume Frigido, avvenuta nel 394 d. C. che gli scrittori aquileiesi dipinsero come la lotta della cristianità contro il paganesimo.

L’itinerario prevede un discorso sulla zona meridionale del foro, il suo assetto nell’ultima fase, la costruzione delle mura a zigzag, la chiesa di S. Ilario e la nuova sistemazione di età bizantina delle strade di Aquileia. Al termine, per chi vorrà, ci si potrà fermare a pranzo nel Ristorante “I Patriarchi” (€ 20). Iscriversi in Segreteria solo per chi si ferma a pranzo. Partecipazione libera.

La Sezione Isontina dell’Associazione friulana di Archeologia propone per venerdì 6 settembre, alle 18, la conferenza “Diplomi imperiali e toponomastica isontina… gli imperatori carolingi ed ottoniani raccontano il nostro territorio”, a cura di Desirèe Dreos, nella sala consiliare del Comune di Staranzano (piazza Dante Alighieri, 26) e serata conviviale, ore 19,30, sotto il tendone Acli – area feste Stranzano.

Condividi questo articolo!