Conferenza a Illegio sul mondo etrusco

1 Settembre 2018

TOLMEZZO. Domani, domenica 2 settembre, alle 16.30 nella Chiesa della Conversione di San Paolo a Illegio si terrà la conferenza archeologica: EREDI. Patrimoni, territori e musei: l’esperienza del museo nazionale etrusco di Villa Giulia a cura di Don Alessio Geretti (curatore della mostra “Padre e figli”) e Valentino Nizzo (Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia).

La conferenza, traendo spunto dall’importante prestito concesso per la mostra di Illegio, dopo una rapida illustrazione sulla storia e sulle collezioni del più importante museo etrusco al mondo, offrirà una panoramica sulle più recenti iniziative messe in campo dal Museo per cementare il rapporto tra patrimonio e cittadini e tra museo e territorio, alla luce delle opportunità e dei nuovi strumenti offerti dalla sua individuazione come uno dei trentadue musei autonomi italiani.

Al termine la proiezione dei seguenti documentari a cura di Ermanno Del Tatto:
“Semel gratia baptismi datur – Il Battesimo nelle origini e nella antica liturgia della Chiesa di Aquileia arricchito dalle scoperte archeologiche di San Martino di Ovaro e di Illegio” e “A.D. 452: Expugnatio Aquileiae – La caduta di Aquileia”.

Condividi questo articolo!