Concorso Dal Bon a studenti in medicina/chirurgia

18 Febbraio 2020

SPILIMBERGO. L’amministrazione Comunale di Spilimbergo, in collaborazione con il Comune di Pordenone, indice la quinta edizione del Concorso Dal Bon. Il concorso è stato istituito grazie al lascito della signora Maria Dal Bon, nata a Pordenone nel 1906, e deceduta a Udine nel 2002. Nubile, diplomatasi nel 1924 maestra elementare, era stata assunta nel novembre 1924 all’Ospedale Civile di Udine dove ha prestato servizio fino al 1962 svolgendo varie mansioni amministrative fino a raggiungere il livello dirigenziale. Nel giugno 1933 aveva conseguito il diploma di infermiera volontaria della Croce Rossa. Nel suo testamento ha disposto un lascito a favore del Comune di Spilimbergo, in quanto luogo d’origine dei genitori Giovanni Dal Bon e Jole Concari, e a favore del Comune di Pordenone, in quanto suo luogo di nascita e luogo in cui il padre ha svolto, a lungo, l’attività di medico anche presso l’ospedale civile.

La donazione prevede che le due Amministrazioni elargiscano ogni anno, fino all’esaurimento del lascito, alcune borse di studio a sostegno di studenti friulani meritevoli iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università di Udine, di Trieste e di Padova. Le nove borse di studio (3 per ogni anno accademico), del valore di € 2.500 lordi cadauna, sono destinate agli studenti iscritti al 4°, 5° e 6 ° anno di corso che, alla data del 31/12/2019, abbiano sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studi, esclusi quelli previsti per l’A.A. 2019/2020, rispettivamente del 2°, 3° e 4° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

Nel sito del Comune di Spilimbergo www.comune.spilimbergo.pn.it è pubblicato il bando di concorso e il modulo per la presentazione della domanda. Per informazioni: Area Cultura-Turismo – piazza Castello 4 Spilimbergo tel. 0427 591116 – cultura@comune.spilimbergo.pn.it – marco.salvadori@comune.spilimbergo.pn.i

Condividi questo articolo!