Concerto in San Giusto

14 Aprile 2016

TRIESTE. Venerdì 15 aprile alle 19 e 30 nella Cattedrale di S. Giusto si esibirà il Complesso vocale e strumentale Gruppo Incontro di Trieste, con la collaborazione musicale di Nicola Colocci e quella strumentale di Emanuela Colagrossi, Dragana Gaijc (violini), Angelica Groppi (viola), Davide Forti (Violoncello), Marco Spedicati (contrabbasso) e, all’organo Wladimir Matesic; direttore Rita Susovsky.

GRUPPO INCONTRO - foto S. Giusto 10 aprile 2015Il concerto, intitolato “Victimae Paschali” è dedicato al ricordo di cinque importanti compositori triestini, che hanno lasciato un segno profondo nel panorama musicale nazionale ed internazionale e di cui verranno eseguiti brani sacri da loro composti: Giuseppe Radole, organista, compositore e insigne musicologo, Giulio Viozzi, docente per molti anni di composizione al Conservatorio di Trieste, Pavle Merku’, compositore dal profilo internazionalmente riconosciuto, Giampaolo Coral, figura di primo piano nel mondo musicale contemporaneo, e Marco Sofianopulo, compositore di talento, in particolare nella musica sacra e liturgica.

Il Gruppo Incontro, sorto nel 1971 per iniziativa di alcuni giovani uniti dalla passione per la musica, si è sempre distinto per l’originalità e la particolarità del suo repertorio. Il concerto è inserito nella rassegna corale “Paschalia” dell’USCI ed è realizzato con il contributo della Fondazione Casali.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!