Concerto nella Polveriera: gli animali nella musica classica

22 Settembre 2021

Duo Santin – Zanetti

PALMANOVA. Note di Spezie prosegue e questa volta si sposta a Palmanova, venerdì 24 settembre, alle 20.30, nella Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni con il soprano Ilaria Zanetti e la pianista Cristina Santin. Prosegue quindi la terza stagione concertistica dell’International Community Music Academy (Icma) del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, intitolata “Note di spezie. Tutti i Sapori della Musica” con la direzione artistica di Chiara Vidoni e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in questa occasione visita un repertorio tutto da scoprire.
.
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-concerto-icma-duo-santin-zanetti-166921403411?aff=ebdssbdestsearch

Non il classico concerto, ma una serata all’insegna dello stupore, grazie a un divertissement musicale per voce e pianoforte che vede protagonisti gli animali che popolano la musica classica. Con farfalle e usignoli, topi, gatti e cani, ma anche insospettabili pesci o ragni, il Regno Animale, è stato spesso di ispirazione ai compositori di musica colta, talvolta in chiave seria, talvolta palesemente umoristica. Un repertorio pensato con un fil rouge del tutto originale con piccole prolusioni, curiosità e aneddoti. Top secret la scaletta del concerto che comprende musiche di Beethoven, Dost, Parma, Meyer-Helmund, Schubert, Brahms, Mahler, Rossini, Fauré, Saint-Saëns, Guastavino, Giménez, Anderson, Gershwin, Berlin, Sherman.

Note di Spezie continuerà fino a novembre con una serie di appuntamenti nella regione. Sotto la direzione artistica di Chiara Vidoni, prosegue la sua esplorazione del mondo musicale con l’intento di celebrare le differenze attraverso la condivisione tra culture. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 2 ottobre all’Auditorium di Bertiolo, sempre con il duo “Santin/Zanetti”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!