Concerto di Natale in duomo a Lignano Sabbiadoro

18 Dicembre 2017

LIGNANO. Come da tradizione, si rinnova l’appuntamento con il Concerto di Natale: domani sera, martedì 19 alle 21 nel Duomo di Lignano Sabbiadoro verrà eseguita la Messa di Gloria di Gioacchino Rossini, con la partecipazione dei solisti Clarissa Costanzo (soprano), Raffaella Lupinacci (mezzosoprano), Ruzil Gatin e Alessandro Cortello (tenori) e Giorgio Caoduro (baritono), del Coro dell’Associazione “Tourdion” diretto da Federico Lepre, dell’Orchestra Giovanile “San Giusto” e del direttore Jacopo Brusa.

La Messa di Gloria, una delle composizione sacre meno note del catalogo rossiniano, è stata eseguita per la prima volta nella Chiesa di San Ferdinando a Napoli nel 1820; è l’unico pezzo sacro di dimensioni importanti che Rossini ha scritto mentre era ancora attivo come compositore d’opera, e all’opera lirica si rifà evidentemente nella struttura dei brani e nel trattamento riservato alle voci, cui sono affidate parti di notevole difficoltà tecnica e di grande resa espressiva.

L’ingresso al concerto è libero e al termine il Gruppo Alpini offrirà un caldo rinfresco, occasione per scambiare gli auguri di buone feste.

Condividi questo articolo!