“Concerto narrato” (Brahms) per Orchestra in Miniatura

9 Settembre 2020

Filarmonici friulani

UDINE. Venerdì 11 settembre, alle 21, in Spazio Venezia (via Stuparich 3, Udine) debutterà l’ultimo concerto della rassegna “Orchestra in Miniatura” che vedrà protagonisti sul palco i musicisti dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, unico esempio in Regione di ensemble formato e gestito da under 30, e lo scrittore, filologo e attore Angelo Floramo. L’inedito concerto narrato, inserito nel ricco programma di UdinEstate, condurrà lo spettatore in un viaggio sonoro del tutto originale: le atmosfere notturne della Serenata Op.11 di Johannes Brahms (nella versione per nonetto) verranno, infatti, accompagnate dai commenti scenici di Floramo. Nasce così un dialogo unico, improvvisato e diverso data dopo data, che svelerà punti di vista e suggestioni nuove sera dopo sera.

Dopo il debutto udinese, il concerto narrato farà tappa lunedì 14 settembre, sempre alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria del Mare di Lignano Sabbiadoro e, infine, venerdì 18 settembre, alle 20.30, al Priorato di Santo Spirito di Ospedaletto di Gemona. Si conclude così il percorso di “Orchestra in Miniatura”, la rassegna organizzata dall’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani in collaborazione con i Comuni di Udine, Gemona e Lignano e il sostegno della Regione, che, in questi mesi di ripresa post lockdown, ha raccolto un entusiastico riscontro da parte del caloroso e numeroso pubblico.

Tutti i concerti sono a ingresso libero su prenotazione, scrivendo a info@filarmonicifriulani.com oppure compilando il form presente sul sito www.filarmonicifriulani.com

Condividi questo articolo!