Concerto di Musicainsieme domenica a Casa Zanussi

3 Febbraio 2017

PORDENONE. Sarà Musicainsieme 2017 a siglare l’avvio della Stagione Musicale annuale a Casa Zanussi, domenica 5 febbraio all’Auditorium Lino Zanussi alle 11 con un grande concerto, affidato a un Duo che esprime la migliore tradizione cameristica italiana: la violinista veneta di origine armena Sonig Tchakerian e la pianista milanese Stefania Redaelli. In programma un repertorio dedicato tutto alla musica russa, con pagine dell’ucraino Sergej Prokofiev (Cinque Melodie e Sonata nr.1 in fa minore op.80) e dell’armeno Aram Khachaturian (Sonata per violino e pianoforte), i maggiori compositori del periodo sovietico assieme a Shostakovich. Come sempre, la Stagione cameristica di Musicainsieme è nel segno della libera fruizione: tutti gli appuntamenti sono proposti con ingresso libero. Info: 0434.365387, www.centroculturapordenone.it, cicp@centroculturapordenone.it

Sonig Tchakerian, violinista di origine armena, vive un’inquieta voglia di cercare oltre ed esplorare esperienze nuove, tra viaggi di concerti e incontri alla riscoperta delle origini armene. Radici e futuro, per lei due realtà da non tradire. Ha iniziato a imporsi con l’archetto sotto la guida del padre e ha potuto studiare con grandi maestri diversissimi come Guglielmo, Accardo e Milstein. Ha creato esperienze intense e coraggiose alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, dove è responsabile artistico dei progetti di musica da camera, ed è docente di violino nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Suona un magnifico G. Gagliano (Napoli 1760)

Stefania Redaelli, docente di musica da camera al Conservatorio di Vicenza, ha studiato al Conservatorio di Milano, con Ernesto Esposito, dove si è diplomata con il massimo dei voti. E’ stata solista con le orchestre della RAI di Milano, dei Pomeriggi Musicali e dell’Angelicum di Milano, con l’orchestra sinfonica di S.Remo, l’orchestra da camera di Padova e del Veneto e con l’orchestra Aretusea di Siracusa. Ha suonato con Accardo, Bartoli, Bellocchio, Brunello, Filippini, Fiorentini, Giuranna, Krilov, Meloni, Meunier, Meyer, Nordio, Pay, Quarta, Rizzi, Stagni, Tamiati, Tchakerian, Zosi… È presente nelle più importanti sedi musicali: Boston Symphony Hall, Schauspielhaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra, Festival de Musique en Mer, Bodensee Festival di Lindau, Teatro La Scala di Milano, Cemat Resit Rey di Istanbul, Serate Musicali di Milano, Accademia Chigiana, Settimane Internazionali e Teatro S.Carlo di Napoli, Unione Musicale di Torino, Festival di Stresa, Festival MITO, GOG di Genova, IUC di Roma, Biennale di Venezia, i Concerti di Radio3 (Concerti al Quirinale, Radio3 Suite). Ha tenuto concerti in Russia, Cina e Sud America.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!