Concerto per gli auguri della Chamber Music a Trieste

17 Dicembre 2017

TRIESTE. Auguri di Natale in musica: si rinnova la tradizione tutta mitteleuropea del brindisi da condividere insieme agli amici e alle persone care, dopo aver gustato sonorità scintillanti ed emozione sonore affidate a grandi interpreti. Una proposta sotto l’albero che da molte Stagioni sigla il gran finale di cartellone dell’Associazione Chamber Music: e anche in questo 2017 l’appuntamento con gli Auguri di Natale Chamber sarà siglato da due vere star delle scene internazionali, il pianista Edoardo Torbianelli, maestro della tastiera moderna così come del clavicembalo di cui è uno dei massimi interpreti del nostro tempo, e il violinista belga Wietse Beels, che dal Duemila si esibisce in Duo con il triestino Torbianelli, attesissimo di rientro in un ‘live’ nella sua città. Appuntamento lunedì 18 dicembre alle 18 a Trieste, nella Sala del Ridotto “Victor de Sabata” del Teatro Verdi.

Il concerto sarà scandito da un affascinante leitmotiv tematico: “Un ritratto, un dialogo romantico: Niels Gade”. Proprio al compositore danese che ispirò con la sua verve sinfonica la musica scandinava del Novecento – a cominciare dal norvegese Edvard Grieg – è dedicato il repertorio della serata, che propone la Sonata per violino e pianoforte n.1 in la maggiore op.6 e la Sonata per violino e pianoforte n.2 in re minore op.21 di Gade, intervallate dalla Sonata per violino e pianoforte in fa minore, op.4 di Felix Mendelssohn Bartholdy.

Compositore e direttore d’orchestra, Nils Gade fu violinista solista e direttore d’orchestra: il concerto si preannuncia un’occasione preziosa per ritrovare note ispirate da un elegante equilibrio di atmosfera classico – romantico. L’evento è realizzato per la direzione artistica di Fedra Florit ed è promosso da Chamber Music con Banca Mediolanum. Il concerto si concluderà con un brindisi festoso per tutti gli spettatori.

Biglietti in prevendita presso TicketPoint Trieste, INFO: Associazione Chamber Music, tel. 040.3480598 www.acmtrioditrieste.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!