Concerto di musica sacra in duomo a Pordenone

19 Novembre 2018

New Liszt Ferenc Chamber Choir

PORDENONE. Nuovo concerto a Pordenone per la 27^ edizione del Festival internazionale di Musica Sacra, in programma fino al 19 dicembre nel segno di “Passioni e risurrezioni”. Ancora una volta si tratta di un evento di produzione, realizzato insieme al Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, in collaborazione con Associazione Ut Re Mi: mercoledì 21 novembre, alle 20.45 nel Duomo Concattedrale di S. Marco, appuntamento con “Miserere”, protagonista il New Liszt Ferenc Chamber Choir diretto da Nemes Laszlo Norbert, su musiche di Palestrina, Allegri, Venier, Gamper, Kodaly.

Il coro, nel 2017 protagonista di un fortunatissimo concerto a Mittelfest, ha sede in residence all’interno della prestigiosa Accademia Liszt di Budapest ed è composto da giovani musicisti rigorosamente selezionati. È autorevole testimone della formidabile tradizione vocale e musicale in genere dell’Ungheria, patria che ha dato i natali ad una pletora di eccellenti musicisti (da Liszt fino a Bartòk e Ligeti) e, tra questi, in particolare a Zoltán Kodály, inventore di un “metodo” geniale per l’insegnamento della musica, talmente importante che recentemente è stato inserito tra i patrimoni orali e immateriali dell’Unesco.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

«Il programma del concerto – spiegano i direttori artistici Franco Calabretto ed Eddi De Nadai – spazia dalla polifonia rinascimentale, ad una interessante panoramica della musica ungherese del XX secolo, con un omaggio a due grandissimi maestri, uno italiano, Verdi, e uno ungherese, Liszt. Da segnalare la presenza di ben due prime esecuzioni assolute, brani commissionati dal nostro festival e dal partner del Trentino Alto Adige. Un segnale forte di attenzione verso i giovani compositori nel segno della valorizzazione delle lingue minoritarie, in questo caso il friulano (Alessio Venier) e il tedesco sud tirolese (Christian Gamper).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!