Concerto di fine anno al Gdu con la Strauss Orchester Wien

26 Dicembre 2019

Peter Guth

UDINE. Un turbinio di vivaci e leggeri ritmi di danza fra valzer, polke e arie d’operetta, la più spumeggiante delle orchestre e due splendide voci soliste: c’è davvero tutto ciò che serve per accogliere il pubblico nelle scintillanti atmosfere della Vienna imperiale e salutare con i più festosi auguri l’arrivo del 2020. Ritorna il 31 dicembre 2019 alle 18 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, com’è ormai amatissima tradizione, la effervescente e trascinante Strauss Festival Orchester Wien, protagonista di una tradizione musicale gioiosa e spensierata che non ha eguali al mondo.

Il podio sarà affidato al grande Peter Guth, musicista di fama internazionale e storico fondatore della formazione mitteleuropea ormai di casa sul palcoscenico friulano. Due le voci soliste, entrambe viennesi, che accompagneranno il pubblico del Giovanni da Udine, fra arie e duetti, in questo travolgente concerto di addio al 2019: il soprano Ethel Merhaut e il tenore lirico Franz Gürtelschmied.

Strauss Festival Orchester Wien

Il programma, anch’esso nel pieno rispetto della tradizione, sarà di sicuro appeal per ogni tipo di pubblico: impossibile non farsi coinvolgere dai ritmi travolgenti dei capolavori della famiglia Strauss – una fra tutti Sul bel Danubio blu, il valzer dei valzer – e dai successi firmati dal padre dell’operetta, Franz Lehár. A proposito di questo frizzante genere musicale che non conosce i segni del tempo, numerosi saranno i brani in programma tratti da celebri capolavori quali La vedova allegra, Al cavallino bianco, La principessa della ciarda…non mancherà anche un omaggio a Ludwig van Beethoven di cui si festeggerà, nel 2020, il 250mo anniversario della nascita.

Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 19. L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket e alla Libreria Feltrinelli di Udine (Via Canciani), il venerdì mattina dalle 9.30 alle 13. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it. Previste speciali riduzioni per i possessori della G-Teatrocard.

Condividi questo articolo!