Concerto-debutto Tergestum Trio in San Giacomo – Trieste

24 Luglio 2021

Tergestum Trio

TRIESTE. Domenica 25 Luglio, in occasione della festa patronale di San Giacomo Apostolo a Trieste, nella medesima chiesa si terrà alle 18.15 l’importante concerto di inaugurazione del Tergestum Trio. Il programma prevede il Trio di F. Schubert n.1 d471 e la Serenade op.8 di L. V. Beethoven. Ingresso libero.

Il Tergestum Trio, composto da Giuseppe Carbone (violino), Mario Leotta (viola), Alberto Senatore (violoncello), è nato pochi mesi fa grazie al desiderio dei componenti di dedicarsi all’interessante repertorio di musica da camera dedicato al trio d’archi, in aggiunta alla già intensa attività solistica e lirico-sinfonica personale di ognuno. Tutti i componenti del trio sono vincitori di concorso a tempo indeterminato nell’orchestra del Teatro Verdi di Trieste e hanno collaborato e collaborano con le orchestre dei principali enti lirici/sinfonici italiani suonando sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra e solisti tra cui Maazel, Muti, Accardo, Luisi, Tate, Rostropovich e altri ancora.

Nonostante i tre componenti del trio non siano triestini, con il nome “Tergestum Trio” gli artisti hanno voluto omaggiare la città di Trieste, ”la quale ci ospita ormai da anni e ci ha accolti in maniera ammirevole”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!