Concerto aperitivo in sax

1 Luglio 2017

PORDENONE. Sarà l’ensemble di saxofoni diretto da Fabrizio Paoletti, a dare il via alla rassegna dei Concerti aperitivo della domenica mattina a cura del Conservatorio Tomadini di Udine per l’Estate in Città, il 2 luglio alle 11 nel Convento di San Francesco. In programma trascrizioni di pagine molto note di Haendel, Rossini, Bizet, Gershwin, cui si aggiunge Blues for brass, brano spiccatamente jazzistico scritto dal sassofonista di Parma Pierluigi Alessandrini. L’insieme dei saxofoni del Conservatorio di Udine, si è formato nel 2009 nella classe di saxofono del Maestro Paoletti ed è attualmente composto dai sax soprani Mattia Tomat e Roberto Rossetti, dai sax alti Shved Tsimur, Florin Pita, Christian Soranzio, Jacopo Greguoldo, Alessandro Angelin, Pier Paolo De Giorgi e Nicolò Cortesia, dai sax tenori Elias Faccio e Davide Bandirali, dai sax baritoni Mia Fiorencis, Francesco Facca e Paolo Bottecchia.

Con questo organico si vuole dar risalto alle qualità e peculiarità dello strumento, attraverso musiche che abbracciano un ampio periodo storico, e nello stesso tempo dare inserimento e opportunità di far musica d’insieme di livello alto anche ai ragazzi che iniziano da poco lo studio professionale in conservatorio. Una sorta di bottega-laboratorio della musica, dove ognuno possa mettere a disposizione di tutti il meglio di quanto possiede, e allo stesso tempo acquisire qualità e competenze grazie dell’esperienza di chi si trova ad un livello più avanzato. Si è esibito a Eventosax 2010/2011 con concerti a Genzano, Velletri e Albano, anche sotto la preparazione e direzione del sassofonisti spagnoli Alfonso Padilla e Victor Lopez, e in Fvg con concerti a Muggia, Trieste, San Giovanni, Pordenone. Ha effettuato tournée all’estero partecipando al Festival Euromusic 2013 tenutosi a Vienne (Francia) e Esslinger (Germania). Partecipa a numerose manifestazioni e concerti, in rappresentanza del Conservatorio di Udine. Il maestro Paoletti, fondatore e direttore dell’ensemble, si avvale della sua esperienza maturata in 25 anni di insegnamento e in più di 1500 concerti tenuti in tutto il mondo.

Anche la serata di Estate in città sarà tutta musicale. Alle 20.30 in via Pontinia, per la rassegna bandistica Anbima suonano la Filarmonica di Valeriano diretta da Luisa Candon, la Banda di Tiezzo diretta da Nico Russolo e la Banda Musicale di Porcia diretta da Lorenzo Marcolina. In piazza Lozer alle 21 per Torre in musica suona la band Bruciateli Vivi.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!