Concerto a Monfalcone per la Festa della Donna (venerdì)

6 Marzo 2019

MONFALCONE. La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone celebra la Festa della Donna, venerdì 8 marzo alle 20.45, con un nuovo appuntamento di “‘900&oltre”, la rassegna dedicata alla musica del Novecento e contemporanea. Protagoniste del concerto sono l’Accademia d’Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason e tre splendide soliste: Gloria Campaner al pianoforte, Tamsin Waley-Cohen al violino e il soprano Nataša Trček.

Gloria Campaner (Foto Basile)

Momento centrale del concerto, che prevede anche pagine di Grieg (la Holberg Suite per soli archi, che trae spunto dalle composizioni del Settecento ispirate alla danza) e Mendelssohn-Bartholdy (il Doppio concerto in re minore per violino, pianoforte e archi, capolavoro del romanticismo tedesco), è l’esecuzione in prima assoluta di una nuova composizione di Mario Pagotto (classe 1966), commissionata per l’occasione dal Teatro Comunale: Dafne, il cui testo, ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, affronta il tema della violenza sulle donne. L’azione musicale vede coinvolte le tre straordinarie soliste affiancate dall’orchestra d’archi, quasi il coro di una tragedia greca che commenta empaticamente e amplifica le loro proiezioni musicali.

Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, la pianista Gloria Campaner, che si è esibita in tutto il mondo al fianco di prestigiosi interpreti e formazioni, è Direttore artistico dell’Associazione Musicale “Bellini” di Messina e guest professor di pianoforte alla Nelson Mandela University di Port Elizabeth (Sudafrica); definita da “The Guardian” come una “musicista dall’intrepida intensità”, la giovane violinista Tamsin Waley-Cohen viene nominata nel 2005 “String Player of The Year”; il soprano Nataša Trček, già protagonista di alcune produzioni liriche, è attiva in diversi ensemble da camera e specializzata nell’esecuzione di musica contemporanea.

Alle 20, al Bar del Teatro, Federico Pupo, direttore artistico della stagione musicale, dialogherà con Gloria Campaner.

Biglietti: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, Ert di Udine, prevendite Vivaticket e su www.vivaticket.it; la Biglietteria accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664). In occasione della Festa della Donna, le donne che acquistano un biglietto per il concerto usufruiscono della riduzione riservata ai giovani: soltanto 15 € per il posto di Platea e 5 € per quello di Galleria.

Condividi questo articolo!