Concerto a Fiumicello

7 Settembre 2017

FIUMICELLO. Nuovo appuntamento in provincia di Udine per il Festival Nei Suoni dei Luoghi, organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRTrieste, della Fondazione Friuli e dei Comuni partecipanti. Si terrà venerdì 8 settembre alle 20.45 a Fiumicello nella Chiesa di San Lorenzo il concerto del chitarrista croato Ivan Šimatović.

Una serata che si configura come un’occasione preziosa di ascoltare la Sonata per chitarra di Antonio José, la cui biografia termina con l’ingiustificato arresto e fucilazione nel corso del colpo di stato del 1936 che diede avvio alla guerra civile spagnola. Il successo concertistico della sua sonata pare quasi un risarcimento morale per il destino dello sfortunato musicista, che in questo concerto è accostato a Bach (Fuga dalla Sonata in la min. BWV 1003), al didatta e virtuoso chitarrista spagnolo Aguado (Rondo brillante op. 2 n°2 in la minore), e a una rarità di Mileti, la Međimurska suita, compositore che incrociò i suoi destini anche con Stockhausen e partecipò ai celebri corsi di Darmstadt.

Ivan Šimatović nasce nel 1995 a Zagabria. Attualmente studia all’Accademia di Musica di Zagabria nella classe del prof. Krešimir Bedek. Nonostante la sua giovane età, durante la sua formazione ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Ai concorsi dell’HDGPP (Associazione Croata di Musica Danza e Pedagogia) ha ricevuto il primo premio a livello regionale nel 2011 e 2015, il secondo premio a livello nazionale nel 2015 e a livello regionale nel 2013, il terzo premio a livello nazionale nel 2011. È stato premiato in concorsi internazionali quali: il “Male žice Dalmacije” (primo premio nel 2009), il “Porečki tirando” (primo premio nel 2015), il “Città di Gorizia” (secondo premio nel 2009 e nel 2012), il “Zagreb Guitar Festival” (terzo premio nel 2016).

Prossimo appuntamento di Nei Suoni dei Luoghi venerdì 15 settembre alle 21 a Latisana, in Piazza Indipendenza. Un appuntamento, inserito nel programma di Settembre D.O.C., con la Sinfonietta Movie Ensemble che condurrà gli spettatori in un vero e proprio viaggio cinematografico e musicale con i grandi classici del cinema italiano.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!