“Commedia natural…” in prova aperta offerta alla città

30 Marzo 2016

UDINE. Importante e prestigioso riconoscimento per la Nico Pepe, la Civica Accademia con lo spettacolo di Commedia dell’Arte “Commedia Natural che in Amor si vince sempre” è stata invitata a Castiglione delle Stiviere (Mantova) dove gli allievi insieme al direttore e regista dello spettacolo, Claudio de Maglio, trascorreranno una settimana con laboratori, prove aperte e rappresentazione finale, specialmente dedicati agli allievi delle scuole del territorio. Prima di partire per la Lombardia gli attori della Pepe metteranno in scena lo spettacolo, dedicando alla città di Udine e agli studenti delle scuole cittadine una prova aperta che si svolgerà venerdì 1 aprile alle 18,30 nella sede di largo Ospedale vecchio a Udine: in puro stile Commedia dell’Arte ovviamente la scelta della data.

12729120_885577734873294_5731071999019736985_nLa Commedia dell’Arte alla Nico Pepe vede impegnati gli allievi del secondo anno di corso (Susanna Acchiardi, Alessio Bagiardi, Danilo Berardino, Francesca Camurri, Enrico Caroli Costantini, Stefano Maria Iagulli, Elisabetta Raimondi Lucchetti, Jacopo Morra, Giacomo Gianluca Stallone, Maria Luisa Zaltron) i quali, sotto la guida di Claudio de Maglio, che è anche autore della drammaturgia, portano in scena gli immortali personaggi della Commedia proprio grazie alla spiccata caratterizzazione di vizi, difetti e sentimenti offrono uno spaccato senza tempo, quindi sempre attuale, dell’umanità, dando vita a maschere e situazioni che hanno molte affinità con il tempo presente: è questa l’attualità del teatro e dell’arte, la capacità di parlare agli uomini attraverso il tempo.

Nei canovacci si intrecciano le situazioni senza tempo dei contrasti tra vecchi e giovani, tra ricchi e poveri, si parla di amore e di odio, di avidità, di tradimenti inganni e rivelazioni. La partitura drammaturgica originale trae ispirazione da un testo di Shakespeare (di cui quest’anno ricorrono i 400 anni dalla morte) “Pene d’Amor Perdute” e ne trae alimento e ispirazione per un intreccio nuovo, che ha i ritmi e le modalità di una tecnica teatrale che continua a dare prova della sua incredibile attualità.

Per informazioni: Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, largo Ospedale vecchio 10/2 (ingresso via Ginnasio vecchio 13 Udine, tel.0432 504340, da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 19,00. Mail: accademiateatrale@nicopepe.it www.nicopepe.it ; facebook/ accademianicopepe, twitter @_NicoPepe Orario segreteria da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 19.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!