Cominciano i grandi concerti a Palazzo Ragazzoni (Sacile)

19 Luglio 2019

SACILE. Cominciano i grandi concerti del XXIII Fvg International Music Meeting – Sacile Estate Musicale, evento promosso dall’Associazione Ensemble Serenissima in co-organizzazione con il Comune e il sostegno della Regione e della Fondazione Friuli che ospita in città, dal 15 luglio al 6 agosto, oltre 100 giovani musicisti e 18 concertisti e docenti di fama internazionale.

Alessandro Commellato

Sabato 20 luglio alle 20.45 a Palazzo Ragazzoni primo appuntamento con “Grandi Maestri in Concerto” che vedrà protagonisti il flautista Nicola Guidetti, docente del Conservatorio di Adria, interprete di una vastissima letteratura per flauto e con all’attivo numerose incisioni discografiche oltre a concerti nelle più importanti sale di tutto il mondo, accompagnato al pianoforte da Bruno Volpato, con la Sonata di Poulenc per flauto e pianoforte; Alessandro Commellato, docente di pianoforte del Conservatorio di Novara, concertista e camerista di fama internazionale, apprezzato dalla critica soprattutto per la tecnica del fortepiano, eseguirà proprio su questo antico strumento l’Andante Favori e le 15 variazioni e Fuga sul tema l’Eroica di Beethoven. Concluderà la serata il soprano Francesca Scaini, interprete tra le più quotate in campo internazionale e docente in prestigiose accademie, con arie di musica da camera del repertorio italiano, francese e tedesco, accompagnata al pianoforte da Francesco Zorzini.

I prossimi appuntamenti con i Grandi Maestri saranno lunedì 22 e martedì 23 luglio. La rassegna Giovani talenti in concerto ha preso invece già il via giovedì scorso con appuntamenti in matinée alle 11, pomeridiani alle 18 e serali alle 20.45 sempre a Palazzo Ragazzoni. Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Il calendario completo e sempre aggiornato è disponibile sul sito internet www.ensembleserenissima.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!