Come prepararsi a FameLab

26 Aprile 2022

Concorrente d’una passata edizione (Foto Luca Valente)

TRIESTE. Come prepararsi per partecipare a FameLab, il talent show della comunicazione scientifica? Per aiutare gli aspiranti concorrenti ad affrontare il talent show della comunicazione scientifica, sono in programma incontri formativi, il 28 aprile, il 2 e il 3 maggio, a cui potranno partecipare gratuitamente tutti i ricercatori e le ricercatrici interessati e in possesso dei requisiti per iscriversi. Due degli incontri, a cura di FameLab Italia, si svolgeranno su Zoom il 28 e il 3 maggio, dalle 17 alle 19. Verteranno sul senso di FameLab nel contesto della comunicazione della ricerca, sul valore della scelta di un contenuto accattivante e sull’importanza di dare a questo contenuto una struttura narrativa efficace.

Il terzo incontro si terrà in presenza il 2 maggio, dalle 18 alle 21, al Polo di Aggregazione Giovanile Toti, e sarà dedicato alla teatralità. L’attrice Daniela Gattorno porrà l’accento su diversi aspetti legati alle modalità di presentazione, spiegando come il modo di muoversi su un palco e l’impostazione della voce possono aiutare ad attrarre l’attenzione del pubblico.

Per iscriversi agli incontri formativi: info@immaginarioscientifico.it

La selezione di Trieste di FameLab è in programma l’11 maggio alle 9 nella Sala Luttazzi (Magazzino 26). I concorrenti, di età compresa fra 18 e 40 anni, possono essere studentesse e studenti universitari, specializzandi, dottorandi o lavorare in ambito scientifico. Dovranno raccontare un argomento scientifico in modo chiaro, coinvolgente e comprensibile anche a un pubblico di non esperti, in soli 3 minuti. Per candidarsi è necessario compilare form online entro il 3 maggio, disponibile sul sito www.immaginarioscientifico.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!