Colore e sentimento. Opere di Myriam Muñoz Roa (ARTtime)

5 Novembre 2022

UDINE. La Galleria ARTtime di Udine presenta “Colore e sentimento – Viaggio dell’emozione”, mostra personale dell’artista Myriam Muñoz Roa, un’occasione per poter ammirare opere davvero particolari dove colori, superfici e tecniche sperimentali veicoleranno le emozioni più autentiche. Un’artista dall’innata e profonda sensibilità guiderà i visitatori in un viaggio magico, attraverso atmosfere evocative e intense suggestioni. La rassegna rimarrà aperta e visitabile fino a giovedì 17 novembre. Oggi alle 17:30 avrà luogo il vernissage con la presenza dell’artista, un momento conviviale di incontro e dialogo, all’insegna dell’Arte e di tutto ciò che ruota attorno a essa.

Myriam Muñoz Roa, nata a Santiago del Cile, vive alternativamente dal 1993 a Berlino, Monaco di Baviera, Città del Messico e attualmente di nuovo a Monaco di Baviera. L’artista cilena è sempre stata influenzata dal colore e dall’arte, sin dall’infanzia. Myriam ha iniziato a studiare arte all’Escuela de Artes y Graficas di Santiago a 14 anni. Successivamente, si è perfezionata con l’artista ed educatore Rodrigo Ponce de Leon a Città del Messico (2005-2009) e con l’artista ed educatrice Peggy Steike a Inning am Ammersee in Germania. L’artista ha seguito un perfezionamento certificato in arteterapia alla Freie Akademie Deutschland ed è stata quindi autorizzata a utilizzare gli strumenti di arteterapia appresi.

Portare la volatilità della luce e del colore nell’immagine richiede molto tempo. Si devono collegare questi due elementi e questa è una grande sfida, dopodiché ogni opera d’arte possiederà e veicolerà un messaggio speciale. L’attenzione dell’artista è sulle opere in acrilico e acquerello e sulle composizioni astratte. A livello tecnico utilizza l’aerografo, varie spatole e le tecniche miste per creare le sue opere d’arte. In questa mostra sono presentate due serie dell’artista: il termine “sostenibilità” ha sempre colpito profondamente l’artista, ecco perché tra le sue opere la prima serie è chiamata “Arte su legno”: Myriam trasforma il legno morto in arte viva facendolo letteralmente resuscitare donando nuova vita a ciò che giace isolato e può sembrare inutile o scartato.

La seconda serie “Colore e sentimento – viaggio dell’emozione” – che dà anche il titolo a questa mostra – è caratterizzata dall’interazione dei materiali più diversi: acrilici, pigmenti, gesso, sabbia, resina, residui cosmetici che si applicano in più strati creando particolari e sorprendenti trame. Per Myriam Muñoz Roa la fantasia e la gioia del colore sono le basi per una creazione artistica totalmente originale e ricchissima di dinamismo, un’arte che attira gli sguardi, incuriosisce e riesce a stimolare con estrema naturalezza la curiosità di chi ad essa si accosta.

Le sue opere – colorate, dinamiche ed eleganti – sviluppate nel corso di molti anni, sono state presentate in diverse sedi espositive in Germania e ora approdano per la prima volta in Italia. Dunque, un autentico onore e privilegio per ARTtime che potrà mostrarle con orgoglio al pubblico italiano.

La mostra sarà visitabile fino al 17 novembre alla Galleria ARTtime di Vicolo Pulesi 6 a, Udine con il seguente orario: lunedì dalle 15:30 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19. Ingresso libero.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!