CoderDojo sabato al Bearzi

25 Novembre 2021

UDINE. Il tradizionale appuntamento nell’ambito di Udine 3D Forum è l’occasione per ricominciare con il ’coding‘ in presenza. Anche quest’anno Famiglia Attiva odv collaborerà con Confartigianato Udine che organizza questo evento, contribuendo a realizzare un CoderDojo sabato 27 novembre al pomeriggio (dalle 15 alle 18), ospiti dell’Istituto Bearzi in Via Don Bosco 2, a Udine. Sono 15 i posti posti disponibili. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Ma cos’è un CoderDojo? E’ un laboratorio in cui si utilizza Scratch, un programma sviluppato con fini didattici dall’Mit di Boston, per introdurre i ragazzi al coding e alla logica computazionale. Per partecipare al CoderDojo bisogna avere con sé un computer portatile, possibilmente con il programma Scratch già installato, e una merenda da consumare nella pausa di metà incontro. Se non ce l‘avete un notebook, contattate famigliattiva@gmail.com Ve ne procureremo uno. Inoltre, sarebbe bene che l’adulto che vi accompagna restasse con voi durante l’evento. Per la preparazione del notebook si possono seguire le indicazioni presenti sulla pagina da cui è possibile scaricare il programma: https://scratch.mit.edu/download. Sarà comunque possibile chiedere un aiuto per la preparazione del notebook all’inizio dell’evento. Andare all’incontro con un po’ di anticipo, così da verificare che sul notebook sia tutto pronto.

Per iscrizioni: https://www.udine3d.it/programma/education/coderdojo/

Per maggiori informazioni su cosa sia un CoderDojo o quali sono le attività visitare il sito www.famigliattiva.org o la pagina Facebook https://www.facebook.com/FamigliAttiva

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!