Città del Vino, ultimi eventi

28 Agosto 2022

BUTTRIO. Si avvia a conclusione – con eventi a ingresso libero e degustazioni tra musica e teatro – l’estate di eventi delle Città del Vino del Fvg che con 3 rassegne (Calici di stelle, Festival Vini Gusti in Musica e Un calice a teatro) ha animato tutto il territorio regionale da fine luglio ai primi di settembre. “Stiamo dando vita a un calendario – spiega il coordinatore regionale Tiziano Venturini – di 33 eventi che oltre a momenti di intrattenimento, musica e teatro vede coinvolte oltre 200 cantine del territorio: un bel biglietto da visita per il Fvg e la sua estate rivolto ai wine lovers”.

Questi i prossimi eventi del Festival Vini Gusti in musica, selezionati dai direttori artistici del Festival Paola Camponovo e Alfredo Blessano, abbinati a proposte enologiche e gastronomiche del territorio. Orario d’inizio 20.30, ingresso libero. A seguire degustazioni di vini e specialità locali.

Andrea Mocci ed Ezio Ghibaudo

Il 30 agosto a Buttrio nel ristoro agrituristico Tal cûr di Buri concerto Incontro d’ance (Andrea Mocci saxofoni, Ezio Ghibaudo fisarmonica). Il sassofono e la fisarmonica sono probabilmente i due strumenti musicali impiegati più di recente nell’ambito della musica colta e d’avanguardia. Entrambi apparentemente distanti per tradizione e utilizzo e associati molto spesso nell’immaginario collettivo alla musica jazz e folcloristica, hanno però in comune la produzione del suono, che si ottiene tramite l’ancia. È su questo terreno comune che i due musicisti, entrambi di formazione accademica ma provenienti da esperienze artistiche diverse, basano la cifra stilistica di questo progetto: la rilettura di repertorio storico e di tradizione spesso destinato ad altri strumenti e la scoperta di un nuovo repertorio appositamente scritto per questa formazione, stimolando anche la produzione di nuove composizioni.

Quartetto di Brescia

Il 1° settembre a Manzano in Piazza Chiodi concerto del Quartetto di Brescia (Stefano Belotti, Fabio De Cataldo, Alberto Pedretti e Antonio Mascherpa tromboni). Musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Nino Rota, Freddie Mercury, George Gershwin. Il Quartetto è vincitore di numerosi premi internazionali e dal 2011 organizza il Festival Masterbrass, dove figura nel triplo ruolo di docente, organizzatore e solista, ospitando e affiancando i più grandi interpreti mondiali del mondo degli ottoni. Il Quartetto è vincitore di numerosi premi internazionali.

Eugenio Della Chiara

Il 3 settembre a Sequals, nella Tenuta Fernanda Cappello, Recital chitarristico di Eugenio Della Chiara. La chitarra e la Spagna, la Spagna e la chitarra: non esiste, nella storia della musica occidentale, un’identificazione più potente di quella che lega il grande Paese iberico e le sei corde. Un legame che, specialmente nel XX secolo, si è sviluppato in luoghi precisi, veri e propri punti cardinali del repertorio della chitarra.

Infine, ancora due appuntamenti con la rassegna Un Calice a Teatro. Il 31 agosto ore 21 a Casarsa nell’Antico Frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich (ingresso da via Segluzza), News in the gnot della Compagnia “Sot la Nape” di Varmo (recupero dell’evento del 6 agosto annullato per maltempo). Degustazione della selezione di spumanti Fvg Filari di Bolle. Il 9 settembre ore 21 a Corno di Rosazzo in Villa Nachini, Il Miedi par Fuarze della Compagnia “El Tendon” di Corno di Rosazzo con degustazione di vini locali.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!