Cinemazero / Visionario: libro su Pasolini e il film “Porcile”

28 Novembre 2022

PORDENONE / UDINE. Ci sarà il critico cinematografico Roberto Chiesi a introdurre la proiezione di “Porcile”, ottava serata della grande retrospettiva che Cinemazero e Visionario dedicano ai film di Pier Paolo Pasolini, martedì 29 novembre a Pordenone e mercoledì 30 a Udine, alle 20:45. Nell’occasione, Chiesi, responsabile del Centro Studi Pasolini di Bologna e autore di molti studi, presenta il suo ultimo lavoro. “Pasolini, il fantasma del presente”, uscito quest’anno per Vallecchi editore.
Il libro, con prefazione di Dacia Maraini, ripercorre gli ultimi anni dell’intensa e prolifica attività di scrittore e regista di Pier Paolo Pasolini, anni in cui la dialettica fra passato e presente diviene drammatica.

La serata prosegue con la visione di “Porcile”, film del 1968 che narra due storie ambientate in epoche diverse, un passato indefinito e il 1967, in spazi emblematici – una zona vulcanica e una villa neoclassica in Germania – tracciando un crudele apologo sul presente. Nella prima storia, ‘barbarica’ e quasi muta, un giovane cannibale fa proseliti e sfida legge e morale; nella seconda, un potente industriale tedesco accetta la fusione con un concorrente, ex nazista. Ma il suo rampollo cela uno scandaloso segreto.

Per maggiori informazioni sulla programmazione e per l’acquisto dei biglietti consultare i siti www.visionario.movie e www.cinemazero.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!