Cinemazero propone Il servo (Losey) in versione restaurata

14 Maggio 2022

PORDENONE. Torna al cinema Il Servo (The Servant, 1963), uno dei capolavori del regista statunitense Joseph Losey. Lunedì 16 maggio alle 20:45 il film sarà presentato a Cinemazero nella versione originale, restaurata in 4K da StudioCanal e distribuita dalla Cineteca di Bologna. La proiezione, inserita nel ciclo “Lo sguardo dei maestri”, sarà preceduta da un’introduzione critica del formatore Paolo Antonio D’Andrea.

Primo frutto della collaborazione con Harold Pinter, il film è una sorta di elaborazione sulla dialettica servo-padrone di hegeliana memoria ed è al contempo – nell’ottica marxista di Losey – un saggio politico sulla violenza inemendabile dei rapporti di classe e un raffinatissimo e tesissimo thriller da camera, sublimato dall’interpretazione di un Dirk Bogarde in stato di grazia: è considerata ancora oggi uno dei suoi ruoli più emozionanti e inquietanti.

Il film narra la storia del cameriere Hugo Barrett, preso a servizio dal giovane, ricco e nobile Tony Mounset. Barrett intuisce la debole indole del suo nuovo padrone e non tarda a conquistarsi una posizione dominante, coinvolgendo nel gioco anche la propria amante Vera. Un duello psicologico servo-padrone, allestito con abbondanza di grandangoli e profondità di campo, dove il servo “divora” il suo padrone e le persone tendono a schiavizzarsi a vicenda trasformando il prossimo in un oggetto di loro proprietà.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!