Cinemazero: i film piaciuti ai critici alla Mostra di Venezia
12 Ottobre 2020
Hayaletler
PORDENONE. Si sono da poco spenti i riflettori sulla Mostra del Cinema di Venezia che già a Cinemazero è tempo di Le Giornate della Mostra del cinema di Venezia il 13 e 20 ottobre con due appuntamenti speciali a ingresso gratuito. La rassegna consentirà al pubblico di assistere a una selezione di opere provenienti dalla 35° Settimana internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, che si pone ogni anno l’obiettivo di individuare nomi sconosciuti e personalità autoriali in grado di assicurare un necessario e indispensabile ricambio generazionale del panorama cinematografico.

J’ador
A inaugurare il ciclo di eventi, martedì 13 ottobre alle 21 Hayaletler di Azra Deniz Okyay, premio del pubblico e vincitore della 35esima edizione della Sic, preceduto dal cortometraggio J’ador di Simone Bozzelli. Nel corso di una giornata in cui un sovraccarico di corrente minaccia l’intero paese, quattro personaggi incrociano le loro strade a Istanbul, in un quartiere in fase di gentrificazione per la costruzione della “Nuova Turchia”: una madre il cui figlio è in prigione, una giovane ballerina, un’artista-attivista e un astuto intermediario. Le loro storie si intrecciano nel corso di un affare di droga, offrendoci un racconto ruggente della Turchia contemporanea. “Volevo raccontare” – spiega la regista – “la storia metaforica di un paese che sprofonda nelle tenebre. […] Così ha preso forma un film sinuoso, multifunzionale e dinamico che, a mio parere, assomiglia a una donna”.
I film della settimana Internazionale della Critica ritorneranno il 20 ottobre con il cortometraggio Gas Station di Olga Torrico e Topside di Celine Held e Logan George, premio miglior scenografia e montaggio.