Cinemazero domani ricorda Giulietta Masina con un film

30 Settembre 2021

Ginger & Fred

PORDENONE. Esattamente 100 anni fa nasceva Giulietta Masina, attrice, musa, moglie e compagna di Federico Fellini. Per ricordarla, venerdì 1 ottobre alle 20.45 a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, a Cinemazero sarà proiettato il film Ginger & Fred in cui la vediamo protagonista con Marcello Mastroianni per la regia di Federico Fellini. Mastroianni e Masina interpretano due sessantenni – che in gioventù avevano fatto coppia in un numero di tip-tap – invitati al spettacolo di un network privato. È un breve incontro dove la tenerezza stinge nel grottesco.

Prima della proiezione, verrà proiettato la rarità d’archivio di Cinemazero: FMM: Fellini – Masina – Mastroianni di Gideon Bachmann. Due interviste inedite sul set di Ginger e Fred. Giulietta Masina da sola, poi Federico Fellini e Marcello Mastroianni in un gustoso duetto, raccontano a Gideon Bachmann – che molto li ha documentati durante tutto il loro so­dalizio – la produzione del film che li vede di nuovo riuniti dopo molti anni. Ne emergono le reciproche aspettative, ambizioni, nonché il senso generale del progetto nel particolare momento storico.

L’evento fa parte dei Creative Days – 4 giorni dedicati alle Imprese Culturali e Creative del Fvg per sviluppare relazioni, conoscere progetti e creare opportunità a cura del Polo Tecnologico Alto Adriatico. Infatti, prima della proiezione, Elena D’Incà (Responsabile della Mediateca di Cinemazero), Livio Jacob, presidente della Cineteca del Friuli, Lucia Pavan (CG Entertainement) e il sound e visual artist Michele Spanghero si confronteranno brevemente sull’importanza degli archivi, per comprendere le potenzialità e l’importanza della “memoria” e dell’industria culturale.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo a eventi.cinemazero@gmail.com

Condividi questo articolo!