Cinemazero: alla scoperta dell’Ermitage con Toni Servillo

20 Ottobre 2019

PORDENONE. Più di tre milioni di oggetti d’arte di epoche diverse, 66.842 mq di spazio espositivo, oltre 30 km di percorso di visita e 4,2 milioni di visitatori nel 2018. Sono i numeri di uno dei musei più amati e visitati del mondo: quello dell’Ermitage. È a questo luogo straordinario che è dedicato Ermitage. Il Potere dell’Arte, in programmazione a Cinemazero solo il 21, 22 e 23 ottobre con un’introduzione critica di Sabatino Landi, docente, appassionato d’arte e membro del direttivo di Cinemazero.

A guidare lo spettatore in un viaggio a San Pietroburgo l’attore Toni Servillo. Sarà lui a far respirare lo spirito di questi luoghi e delle sue anime baltiche e a presentarne le bellezze, a recitare brani tratti da poesie e romanzi, a narrare le grandi storie che hanno attraversato quelle strade, dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del 1917 fino ai giorni nostri. Immagini spettacolari ci porteranno nei grandiosi interni del Museo e del Palazzo d’Inverno, nel Teatro, nelle Logge di Raffaello, nella Galleria degli Eroi del 1812. Perché l’Ermitage non è solamente un museo, una vetrina di opere d’arte. L’Ermitage è il cuore storico, vivo e pulsante di Pietroburgo, di cui il museo ha sempre rappresentato il suo incubatore sociale e culturale.

Orari programmazione: lunedì 21 ore 21, martedì 22 ore 18.45. mercoledì 23 ore 21. Costo biglietto: 10€ intero – 8€ ridotto.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!