Cine-concerto dedicato al trombettista Lee Morgan

16 Agosto 2016

PORDENONE. Dopo il successo del laboratorio in Largo Cervignano viene riproposto a Casa Serena nell’Estate in Città di Pordenone mercoledì 17 agosto il laboratorio per bambini e famiglie a cura di Julia Artico Di mano in mano da cuore in cuore, novità legata a un interesse che si fa sempre più vivo, che riguarda il filo e le tecniche di lavorazione collegate agli antichi saperi. Si tratta di capacità manuali rimaste intatte per secoli, interrottesi solo negli ultimi decenni.

filo jpgOggi sta ritornando l’interesse verso l’uncinetto e il lavoro a maglia, ma non tutti i genitori sono in grado di insegnare le basi di una attività manuale, che non è solo creativa, ma ha anche riconosciute valenze terapeutiche. Tutto ciò che è legato ai fili sta ritornando in gran forza anche perché ciò che è fatto a mano ha un inestimabile valore aggiunto rispetto alla omologata produzione industriale. Con l’esperta guida di Julia Artico e la consulenza delle nonnine di Casa Serena, bambine e bambini potranno fare i primi passi per realizzare collane e facili oggetti. Il laboratorio verrà proposto mercoledì 31 agosto al Parcobaleno di viale Martelli.

A3 lee morganAlle 21 al chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone Cinemazero presenta per l’Estate in Città l’anteprima assoluta in esclusiva per Visioni Sonore 2016 di “Lee Morgan – Una biografia visuale”, un cine-concerto con le immagini di Giulio De Vita, star del fumetto francese e prossimo all’esordio del nuovo Tex di grande formato, le musiche dal vivo del Bruno Cesselli Quintet (Bruno Cesselli, pianoforte, Mirko Cisilino, tromba, Luca Colussi, batteria, Filippo Orefice, sax tenore, Alessandro Turchet, contrabbasso), da un soggetto di Flavio Massarutto, critico musicale specialista in jazz&fumetti.

Il trombettista Lee Morgan fu uno dei maestri dell’hard pop, cresciuti alla scuola del Dizzy Gillespie ed eredi della lezione di Clifford Brown. Ingresso libero, in caso di maltempo a Cinemazero.

Condividi questo articolo!