Ci si trova nei cortili a sentire le storie, come un tempo

20 Giugno 2016

SPILIMBERGO. Dopo il successo della manifestazione “Da Libro a Libro” di domenica 12, che ha visto un afflusso di un migliaio di persone, torna da martedì 21 giugno la rassegna “Biblioteche in cortile” del Sistema bibliotecario SeBiCo, coordinata dalla Biblioteca Centro sistema di Spilimbergo, giunta alla sua decima edizione e ormai evento dell’estate atteso dagli appassionati di tutte le età. Dieci anni di storie e racconti che hanno fatto viaggiare fra le stelle al di sopra del cielo e poi giù fino in fondo al mare, hanno affascinato con la musica e l’arte, appassionato con lo sport e ingolosito con descrizioni di piatti prelibati, incantato con la ricoperta dei miti e dei grandi classici.

Quest’anno saranno gli animali a popolare i cortili per festeggiare un decennio di incanti e parole. E chi meglio dei nostri compagni e amici fidati, spesso metafora delle nostre vite e dei nostri atteggiamenti, può svelarci il segreto di un’esperienza così intima e quotidiana come quella della lettura? L’invito è quello di ritrovarsi per quattordici serate in cortili all’aperto degli undici Comuni aderenti al Sistema bibliotecario SeBiCo ad ascoltare le storie, come si faceva un tempo, e ritrovare il piacere della narrazione ad alta voce, il fascino di farsi raccontare di mondi nuovi o semplicemente visti con occhi diversi.

L’evento d’apertura di questa rassegna, La fattoria degli animali a cura dell’Associazione Bottega Errante, sarà ospitato il 21 giugno alle 20.45 nel cortile della fattoria Spagnolo, in Via Barbeano a Spilimbergo: a fare da scenografia naturale saranno proprio gli animali di cui tratta la lettura. Incontreremo poi i lupi delle fiabe, i cani eroici dei romanzi di London, gatti con gli stivali, orsi che hanno perso il cappello, cammelli che si credono cavalli, tutte le specie salvate da Noé, animali estinti e animali fantastici, e inseguendo le loro tracce riscopriremo ancora una volta la fantastica magia di una bella storia. Tante di queste storie si potranno poi ritrovare nei libri delle biblioteche del Sistema bibliotecario SeBiCo, che saranno aperte pressoché per tutta l’estate.

Per informazioni contattare la Biblioteca Civica di Spilimbergo,
tel. 0427 591170 email: info@bibliotecaspilimbergo.it

Condividi questo articolo!