Chitarra e flauto in concerto alla Galleria comunale d’arte

9 Aprile 2016

MONFALCONE. Prosegue Galleria Musicale, la fortunata rassegna che prevede l’esecuzione di alcuni concerti nello spazio originale ed inconsueto della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (piazza Cavour, 44). Gli appuntamenti di Galleria Musicale si tengono, infatti, nell’ambito di Intervallo di confidenza, la mostra a cura di Daniele Capra che propone opere di Fabrizio Prevedello, Kristian Sturi e Michele Tajariol, allestita fino all’1 maggio (orario: giovedì e venerdì ore 16-19 / sabato e domenica ore 10-13 e 16-19; ingresso libero). La rassegna Galleria Musicale è a cura di Filippo Juvarra, direttore artistico della stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone, ed è realizzata con la collaborazione dei Conservatori “Tartini” di Trieste e “Tomadini” di Udine.

Eduardo Cervera Osorio

Eduardo Cervera Osorio

Protagonisti del concerto di domenica 10 aprile, con inizio alle 11, sono la chitarra e il flauto. Eduardo Cervera Osorio (chitarra), Marta Di Lena (flauto) e Marco Di Lena (chitarra), giovani musicisti cresciuti artisticamente al Conservatorio “Tomadini” di Udine, presentano pagine di Barrios, Abraham, Brouwer, Ponce e Giuliani (di cui sarà eseguito il Gran duetto concertante op. 85 per flauto e chitarra). I biglietti (l’ingresso costa 1,00 euro) possono essere acquistati presso la Biglietteria del Teatro Comunale (che è aperta da lunedì a sabato, dalle 17 alle 19) e presso la Biblioteca Comunale.

Eduardo Cervera Osorio (1991, Mérida, Messico) inizia gli studi musicali all’età di dieci anni e si forma al CECUNY (Centro Cultural del Niño Yucateco), al Centro Musicale “Cuevas” e alla Facoltà di Musica dell’Università di Veracruz. Consegue la laurea triennale presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine sotto la guida del prof. Stefano Viola e ora frequenta il Biennio specialistico a indirizzo interpretativo. Ha partecipato a diverse masterclass e suonato in importanti sale da concerto di Messico, Spagna, Italia e Slovenia. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è inoltre esibito come solista con l’Orchestra Sinfonica dello Yucatan e la Camerata Academica di Mérida.

Il duo dei fratelli Marta e Marco Di Lena si è costituito nel 2013 da un’idea del M° Claudio Pio Liviero e ha ottenuto, fin da subito, un ottimo riscontro da parte del pubblico, esibendosi in numerose occasioni; nel 2013 ha conquistato il terzo posto nella categoria “Musica da camera fino ai 19 anni” al Concorso Internazionale “Enrico Mercatali”.

Condividi questo articolo!