Chi ha vinto a Mittelmoda

17 Dicembre 2021

Un’emozione inaspettata e fortissima quella provata dai vincitori della nona edizione di “Mittelmoda District”, annunciati e applauditi via Zoom mentre seguivano l’evento digitale in streaming assieme a centinaia di persone, collegate alla diretta per non perdersi la manifestazione dedicata agli aspiranti stilisti della regione. Il concorso Mittelmoda District, organizzato da Mittelmoda International Lab per le scuole secondarie di II grado a indirizzo abbigliamento e moda della Regione Fvg, non poteva rinunciare alla fase finale che si è svolta come evento digitale. Protagonista dell’evento online, la sfilata delle 23 collezioni finaliste seguita dalla premiazione dei quattro vincitori, uno per ogni categoria del concorso. Si sono aggiunte anche tre menzioni speciali per merito.

I premi sono stati attribuiti dalla Giuria come segue:
Sezione stilismo abiti: Marika Bonvissuto Istituto Cossar – L. Da Vinci, Gorizia, per la sua interpretazione delle distanze culturali che diventano una vera ricchezza.
Sezione stilismo accessori: Sara Commentale Liceo Artistico Nordio, Trieste, per aver mescolato maschere ed emozioni nell’interpretazione della distanza emotiva che si crea o che ci si impone.
Sezione Texture e Materiali: Angelica Monai Istituto D’Aronco, Gemona, per aver lavorato con semplicità tessuti diversi per evidenziare le distanze dei colori delle diverse carnagioni.
Sezione Modellistica: Alex Devetak Liceo Artistico Max Fabiani, Gorizia, per aver creato un modello unico, in un complicato gioco di ricostruzione del muro della casa di Romeo e Giulietta, sul quale gli amanti raccontano le loro storie, spesso di distanze tra innamorati.

Sono state assegnate anche tre menzioni speciali per merito creativo: una a Valentina Munini dell’Istituto Ceconi, Udine, per aver raccontato le distanze come diversità climatiche, che sono sempre di più una criticità per il mondo a livello globale; la seconda a Michelle Samantha Bressan, Liceo Artistico Max Fabiani, Gorizia, per aver ideato due capi in uno, distanti ma vicini tra loro; la terza ad Alessandra Pintea Floriana Istituto Zanussi, Pordenone, per aver parlato della distanza che le donne sono spesso costrette a vivere a causa della violenza, anche domestica.

La registrazione dell’evento rimarrà visibile sul sito dedicato www.mittelmodadigitaldistrict.it Pertanto sarà possibile riguardare sfilata e premiazioni in qualsiasi momento.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!