Cervignano: un esperimento d’arte assieme alla mamma

13 Maggio 2017

CERVIGNANO. In occasione della Festa della Mamma, domenica 14 maggio alle 10 e alle 18 lo STUDIO DIDATTICA DELL’ARTE a Cervignano organizza Cara mamma, un laboratorio creativo esperienziale rivolto a tutte le madri con i loro figli, anche figli adulti, per festeggiare, nel segno dell’arte, questo rapporto meraviglioso e indelebile. Alle 10 il laboratorio è dedicato alle mamme con bambini di 3-6 anni, mentre quello delle 18 è rivolto alle mamme con figli da 7 anni in su. Nel corso delle attività l’arte si farà tramite e facilitatrice della comunicazione, offrendo varie opportunità di espressione: i partecipanti, infatti, saranno coinvolti in alcune emozionanti esperienze che verranno tradotte con dei segni grafici, sotto la guida di Daniela Di Gennaro, esperta di didattica d’arte, producendo un lavoro a quattro mani, prezioso ricordo in cui arte e vita sono andate di pari passo.

Lo STUDIO DIDATTICA DELL’ARTE ha aperto a Cervignano – in via Mercato 13/5 – il 21 gennaio scorso. È uno spazio dedicato sia ai bambini che agli adulti, pensato perché possano sperimentare in maniera attiva la varietà dei linguaggi espressivi forniti dall’Arte di ogni tempo. Si tratta di attività creative coinvolgenti, che spaziano dalle tecniche artistiche più tradizionali, come la pittura e la scultura, a espressioni artistiche più contemporanee, come l’installazione e la performance. Nello studio non ci sono tavoli: i bambini esplorano le tecniche dei grandi Maestri in maniera dinamica, affiancando agli strumenti grafici di scuola l’utilizzo di linguaggi espressivi alternativi, come il corpo, la voce, lo sguardo, l’ascolto, la parola, il silenzio e il movimento.

Il costo del laboratorio è di 15 euro a coppia, con prenotazione al numero 329 8339042.

Daniela Di Gennaro è una creativa ed esperta di didattica dell’arte. E’ educatrice museale della GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo) e della Pinacoteca della stessa città, dove si occupa della progettazione e realizzazione di corsi di formazione per docenti e di programmi didattici per bambini e ragazzi. Nel 2007 ha dato vita – insieme a un piccolo gruppo di artisti, counsellor e docenti di Accademia -all’associazione culturale Ovali Mancati, con l’intento di sensibilizzare il pubblico verso forme d’arte alternative e nel gennaio 2017 ha aperto lo STUDIO DIDATTICA DELL’ARTE a Cervignano.

Condividi questo articolo!