Cento anni di Seghizzi: a Gorizia l’evento-concerto

25 Settembre 2020

Gruppo corale fFarra

GORIZIA. Ricco il calendario degli eventi che il 26 settembre alle 20.30, nel Teatro Verdi di Gorizia, verrà presentato al pubblico che assisterà alla serata inaugurale dei festeggiamenti per il 100° anniversario di fondazione dell’Associazione corale Goriziana “C. A. Seghizzi”.

Coro misto Hrast – Doberdò

Proprio in questo 2020 l’Associazione celebra questo importante traguardo, ma senza aver potuto organizzare le tradizionali iniziative quali il concorso internazionale di canto corale (vero punto di forza, arrivato alla 59° edizione), il concorso internazionale di canto cameristico e il concorso di composizione. Non volendo, quindi, rinunciare ai festeggiamenti, seppur nel limite e nel rispetto di tutte le norme vigenti per l’emergenza Covid-19, l’Associazione ha deciso di condividere con la città di Gorizia questa storica ricorrenza, iniziando proprio sabato gli eventi che termineranno il giorno di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, con l’esibizione del Coro Giovanile Regionale dell’Usci Fvg.

Coro Tita Copetti

Un’occasione per ripercorrere assieme le tappe fondamentali di questa lunga esperienza associativa grazie alle narrazioni storiche della Compagnia teatrale Fierascena di Gorizia, alle esibizioni corali del Gruppo Vocale Farra, del Coro Misto Hrast di Doberdò del Lago, del Coro “T. Copetti” di Tolmezzo e del Kgbl Chamber Choir di Lubiana. Ad accompagnare i momenti musicali e a testimonianza della valenza internazionale raggiunta dall’Associazione ci saranno i video saluti augurali di alcuni maestri dei cori, provenienti da ogni parte del mondo, che hanno partecipato alle 58 edizioni del Concorso Internazionale di Canto Corale.

Kgbl Chamber Choir – Lubiana

Nel corso di questa serata si ricorderà la vita del fondatore, il musicista Cesare Augusto Seghizzi, passando poi per la nascita del concorso, fino agli ultimi anni di intensa e varia attività. Questi passaggi saranno musicalmente narrati dai quattro cori attraverso la loro musica. Il Gruppo Vocale Farra eseguirà alcuni brani tratti da “Gotis di Rosade” rapsodie di villotte friulane scritte da Augusto Seghizzi tra il 1925 ed il 1931. Il Coro Misto Hrast di Doberdò ha partecipato a una delle prime edizioni del concorso corale nel 1963, mentre il Coro “Tita Copetti” di Tolmezzo ha collaborato con l’Associazione nell’ambito del Festival “Seghizzinregione” ospitando diversi gruppi partecipanti al concorso internazionale. In chiusura le musiche del Kgbl Chamber Choir di Lubiana a suggellare l’apertura della Seghizzi verso i cori esteri e soprattutto i rapporti sempre esistenti tra l’associazione goriziana e la coralità slovena.

La centenaria storia dell’Associazione “Seghizzi” non verrà presentata solo attraverso i racconti di Elisa Menon di Fierascena e le musiche dei cori che si esibiranno sabato, ma verrà proposta anche con la mostra allestita presso la sede dell’Associazione in Corso Verdi a Gorizia e che sarà inaugurata il prossimo 3 ottobre alle 11.30.

Appuntamento quindi a sabato 26 settembre alle 20.30 al Teatro Verdi di Gorizia per vivere un intenso percorso culturale e musicale per celebrare questi primi 100 di Seghizzi. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Gorizia. Ingresso libero. Per informazioni info.seghizzi@gmail.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!