Cena tra amici torna in Fvg stavolta Zoppola e S.Daniele

7 Marzo 2019

ZOPPOLA. Rappresentato la prima volta a Parigi nel 2010, Le prénom – Cena tra amici, ottenne sei nomination al Prix Molière dell’anno seguente e fu adattato subito per il grande schermo dai suoi stessi autori Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière (il film uscì in Italia con il titolo Cena tra amici). Tre anni dopo Francesca Archibugi ne fece una versione cinematografica italiana: Il nome del figlio. Da tre stagioni il Teatro Stabile di Genova ha voluto portare il testo originale a teatro anche in Italia, affidandone l’adattamento a una delle penne più brillanti della drammaturgia italiana, Fausto Paravidino. Dopo la tournée della scorsa stagione, lo spettacolo diretto da Antonio Zavatteri ritorna nel circuito Ert per due date: sabato 9 marzo all’Auditorium Comunale di Zoppola e domenica 10 marzo all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele. Alle 20.45 sui due palchi regionali saliranno Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Aldo Ottobrino e Gisella Szaniszlò.

Una cena come tante altre tra cinque amici quarantenni. Tutti appartenenti alla media borghesia. Quella sera, uno di essi comunica che diventerà padre. Felicitazioni, baci e abbracci. Poi le solite domande: sarà maschio o femmina, che nome gli metterete? Il futuro papà non ha dubbi che sarà maschio; ma lo sconcerto nasce quando egli comunica il nome che hanno deciso di mettere al figlio. Un nome che evoca imbarazzanti memorie storiche. Il dubbio è che si tratti di uno scherzo, ma la discussione degenera ben presto investendo valori e scelte personali. Tra offese reciproche che non mancano di ferire tutti, prende forma un ritratto di una generazione allo sbando, dove tutti hanno qualche segreto da nascondere o da rinfacciarsi.

Le prénom è una commedia ricca di colpi di scena e carica di quell’ironia tipica della tradizione francese che porta da un lato alla risata e dall’altro a una riflessione profonda su noi stessi.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando la Biblioteca Comunale di Zoppola (0434 979947) e la Biblioteca Guarneriana di San Daniele (0432 946567).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!