Čechov Collage a Tolmezzo

6 Aprile 2019

TOLMEZZO. Il Laboratorio d’Arte drammatica “Luigi Candoni” di Tolmezzo e il Teatro Studio di Vasto presentano al Teatro Candoni di Tolmezzo il progetto Čechov Collage. Lo spettacolo, presentato fuori abbonamento nel cartellone firmato Comune e Circuito Ert, andrà in scena domenica 7 aprile alle 17.30. Per il secondo anno consecutivo il laboratorio diretto da Giuliano Bonnani e la scuola teatrale chietina di Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini promuovono una collaborazione artistica fondata sulla convinzione che il Teatro sia sostanza espressiva composta dagli elementi dello scambio e del confronto tra le diversità e i punti di incontro delle culture territoriali.

Le opere teatrali di Anton Čechov continuano a conservare un forte legame con l’attualità. Lo scrittore russo ha rotto le convenzioni sceniche del suo tempo innovando il Teatro e gettando inconsapevolmente le basi del Metodo di Konstanin Stanislavskij, l’attore russo che ha rivoluzionato il sistema di interpretazione degli attori contemporanei. Le caratteristiche psichiche dei personaggi, gli ambienti e le atmosfere fanno delle drammaturgie cechoviane il campo perfetto per esplorare il mondo di oggi. Da questi presupposti nasce lo spettacolo che è l’unione di due lavori teatrali ispirati alle scene, alle vicende e situazioni delle pièce del grande drammaturgo russo.

Nella prima parte dello spettacolo si esibiranno gli allievi-attori del laboratorio tolmezzino – Marta Boaro, Chiara Cerato, Amabile Dassi, Franca Delli Zotti, Sabrina De Pretto, Chiara Di Ronco, Maria Dora Martinis, Andrea Pizzariello e Marco Plazzotta -, mentre la seconda parte avrà per protagonisti gli allievi-attori di Vasto: Pierpaolo Del Casale, Teresa D’Adamo, Daniza Pomponio, Barbara Palmisciano, Simona Cieri, Antonella Di Lena, Andrea Di Giambattista, Davide Giacon, Valentina Ranalli, Raffaele Di Nunzio e Paola Valentini.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, chiamando l’Ufficio Cultura del Comune di Tolmezzo (0433 487961). Biglietti interi euro 10, ridotti (anche per gli abbonati delle stagioni Ert) euro 5.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!