Cd di debutto di Emanuele Filippi alla Libreria Tarantola

21 Dicembre 2018

Emanuele Filippi

UDINE. Domenica 23 Dicembre alle 17.30 nella libreria Tarantola di Udine Emanuele Filippi presenta il suo album di debutto “Polyphonies” insieme ad alcuni dei migliori talenti del jazz friulano. “Polyphonies” è il primo lavoro discografico del pianista e compositore friulano Emanuele Filippi.

Come già rivelato dal titolo, il mondo a cui guardano le 9 composizioni, di cui otto originali, è quello della musica corale polifonica, in particolare quella di Johann Sebastian Bach. Tale mondo infatti, quello della musica sacra, è molto lontano e allo stesso tempo vicinissimo come carattere a quello in cui il jazz tradizionale affonda le sue radici: ovvero nel blues e nei canti cosiddetti “spirituals”. Il disco è in uscita per l’etichetta Artesuono Sketches, la nuova linea di Stefano Amerio dedicata alla giovane generazione di talenti locali e non.

Emanuele Filippi ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni, e dopo aver ottenuto i diplomi in pianoforte classico e jazz con il massimo dei voti al conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine si è trasferito a New York, dove vive e studia attualmente. Negli anni ha avuto la fortuna di perfezionarsi con alcuni grandi del panorama internazionale tra cui: Glauco Venier, Michele Corcella, Fred Hersch, Kevin Hays, Bruce Barth.

Con Emanuele Filippi al pianoforte, ci sono Mirko Cisilino – Tromba, Filippo Orefice – Sax Tenore, Vilma Ramirez-Alvarez – Voce, Eugenio Dreas – Contrabbasso e Marco D’Orlando – Batteria.

Sito uffciale di Emanuele Filippi www.emanuelefilippi.com
Polyphonies album teaser https://www.youtube.com/watch?v=9Z1DSe1MGXI

La Libreria Tarantola si trova in Via Vittorio Veneto, 20 a Udine.

Condividi questo articolo!