Casarsa da Natale a Epifania

8 Dicembre 2019

Mercatino a San Giovanni

CASARSA. Tanti appuntamenti, dall’Immacolata concezione all’Epifania, per rendere unico il periodo delle feste: al via il programma di Aria di Natale, calendario di eventi natalizi curato dall’Assessorato alla Cultura e Territorio della Città di Casarsa, attraverso il proprio Ufficio Cultura, insieme all’Assessorato alle Politiche giovanili, Pari opportunità e Attività Produttive e associazioni locali, a partire dalla Pro Casarsa e Par San Zuan.

Mercoledì 11 dicembre dalle 16.30 in Bibilioteca civica nuovo appuntamento con il ciclo di incontri Nati per Leggere-Letture a merenda tutto dedicato al Natale. A cura della Biblioteca Civica di Casarsacon la collaborazione del gruppo delle lettrici volontarie. Venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, alle 21 nella Sala Consiliare del Municipio – Palazzo Burovich de Zmajevich ecco l’appuntamento sull’importanza del donare: “Atènts duc’ cuanc! – Natale e il senso del dono” il titolo di questo viaggio nella tradizione musicale natalizia friulana con interventi del professor Gianpaolo Gri che consentiranno di esplorare i significati e le ragioni del dono nel tempo del Natale.

Mercoledì 18 dicembre alle 20.30 al Teatro comunale Pier Paolo Pasolini ecco invece “Che libro regalo a Natale? Gruppo di autoaiuto per un regalo consapevole”. Un originale imperdibile appuntamento, tra il serio e il faceto, aperto agli interventi del pubblico, nel quale Livio Vianello, lettore ad alta voce e operatore culturale, condurrà con spunti e suggestioni letterarie verso la scelta di un regalo di Natale alternativo. L’incontro trae ispirazione da consuetudini dei Paesi del Nord Europa, come l’Islanda dove la tradizione di regalare libri a Natale si chiama Jolabokaflod e chi riceve i volumi in dono inizia a leggerli già il giorno di Natale stesso. La serata sarà l’occasione per dare il via al nuovo gruppo di lettura della Biblioteca Civica casarsese, interessante progetto che si svilupperà lungo il 2020.

A Christmas Carol

Sabato 21 dicembre alle 17 nella Sala Consiliare del Municipio cerimonia di consegna del Premio Cittadino dell’Anno, Diploma Humanitas e Giovane Talento. A cura dell’Associazione Forum Democratico e della Pro Casarsa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Domenica 22 dicembre tutti al teatro Pasolini alle 20.45 per l’atteso “A Christmas Carol” il celebre Canto di Natale di Charles Dickens con il mattatore Roberto Ciufoli. Un musical dal respiro internazionale, con le musiche del premio Oscar Alan Menken e la regia italiana di Fabrizio Angelini. Informazioni e prenotazioni presso la Biblioteca Civica (0434 873907). A cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con Ert.

Dopo una pausa per lasciare spazio ai riti religiosi con le Sante Messe della vigilia e del giorno di Natale nelle Parrocchie di Casarsa e San Giovanni, si ripartirà con il programma. Domenica 29 dicembre alle 16 al teatro comunale Pasolini l’atteso film di animazione Frozen 2, a cura della Pro Casarsa. in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Martedì 31 dicembre Messa di Ringraziamento e Te Deum a Casarsa e San Giovanni, dove domenica 5 gennaio ci sarà anche la Benedizione dell’acqua, del sale e della frutta.
Domenica 5 gennaio inizieranno i falò epifanici. Alle 20 dalla sede degli Alpini partirà la Lucciolata per la via di Natale che si concluderà alle 20.30 a Versuta dove vicino la sede dell’associazione La Beorcja ci sarà l’accesione della foghera. Alla stessa ora sarà accesa quella di via Drina a Casarsa.

Lunedì 6 gennaio Messe dell’Epifania e poi spazio alla felicità dei più piccoli. A San Giovanni alle 14 benedizione dei bambini e poi arrivo della Befana per consegnare le calze con i dolci. A seguire la premiazione del Concorso Presepi nella sala dell’ex Latteria. A cura dell’associazione Par San Zuan in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni. Alle 15.30 a Casarsa benedizione dei bambini e poi arrivo solenne dei Re Magi con i doni, a cura del Comitato locale. Alle 18 a San Floreano accensione dell’ultima foghera. A cura della Pro Casarsa e Par San Zuan.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!